Cronaca

Mondello, spiaggia colma di rifiuti: a ripulirla ci pensano i bimbi

di

16 Aprile 2024, 07:24

1 min di lettura

PALERMO – La spiaggia di Mondello, con l’arrivo delle belle giornate, viene presa d’assalto da chi, prima di andare via, lascia bottiglie di birra, cartaccia e tantissima altra spazzatura.

Un comportamento scorretto al quale, per fortuna (anche se non dovrebbe essere così), mettono una “pezza” cinque bambini tra gli 8 e gli 11 anni. Si tratta di Alice (9), Elia (8), Lorenzo (9), Ettore (11) e Bianca (7).

“Ogni giorno – raccontano i bimbi accompagnati dai genitori – veniamo in spiaggia e la ripuliamo dai rifiuti abbandonati da chi non la getta nei cestini“. Sono cinque bambini che si sostituiscono alla Rap e che cercano di sensibilizzare i più grandi che lasciano la spazzatura sulla sabbia anziché portala via. Nei loro sacchetti c’è di tutto, da bottiglie di birra vuote, passando per quelle di plastica ma anche a mozziconi di sigarette e non solo.

Articoli Correlati

“Sono loro che decidono di venire a ripulire la spiaggia – raccontano i genitori con un pizzico di orgoglio nel vedere i loro figli impegnati nel trasmettere un messaggio di civiltà -, noi siamo felici perché ripuliscono un tratto di spiaggia di tutti. Certamente non dovrebbero essere loro a farlo, ma è anche vero che la spiaggia non dovrebbe essere sporcata”.

Ogni giorno i piccoli riempiono diversi sacchetti della spazzatura e lanciano un messaggio ai più grandi che sporcano. Come domenica 7 aprile, quando alcuni ragazzi si sono presentati in spiaggia e hanno parcheggiato lì i loro scooter elettrici.

Pubblicato il

16 Aprile 2024, 07:24

Condividi sui social