Morta dopo bypass gastrico, era stata operata già 10 anni fa

Morta dopo bypass gastrico, era stata operata già 10 anni fa

La 47enne Patrizia Giunta, originaria di Modica, era al suo secondo intervento dimagrante.

MESSINA – Dieci anni fa si era sottoposta a un intervento di bypass gastrico in un ospedale di Genova, ma da alcuni mesi era ingrassata di nuovo e aveva deciso di effettuare una “revisione” dell’operazione, scegliendo una clinica di Messina, dove è stata operata a fine maggio.

Sono i nuovi particolari emersi sulla vicenda di Patrizia Giunta, 47 anni di Modica, nel Ragusano, deceduta la notte tra sabato e domenica all’ospedale Papardo, della città dello Stretto, doveva stata ricoverata d’urgenza.

Dopo l’operazione nella clinica privata la paziente aveva avuto una serie di gravi complicazioni e – racconta il legale della famiglia della donna, l’avvocato Giuseppe Pellegrino – non era stata mai dimessa dalla struttura, fino al precipitare della situazione e il ricovero in Terapia Intensiva all’ospedale dove è morta la notte tra sabato e domenica.

I familiari della paziente hanno presentato una denuncia al commissariato di Modica, ma l’inchiesta verrà condotta dalla Procura di Messina che già da ieri è in contatto con l’ospedale e la clinica e sta acquisendo la documentazione.

Il bypass gastrico riduce l’introito alimentare diminuendo la fame e accelerando il senso di sazietà. La perdita di peso media globale è intorno al 60 per cento dei chili in più. È un intervento che dagli Stati Uniti si è diffuso in tutto il mondo, ma alcuni medici fanno notare che i tempi dell’intervento chirurgico e dell’ospedalizzazione sono più lunghi e il tasso di complicanze più elevato rispetto ad altri strumenti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI