Uno spazio en plein air, nel cuore verde di Palermo, in cui per tutta l’estate – sino a settembre – i momenti musicali si alterneranno a quelli dedicati al buon bere. Villa Filippina, la struttura sita a Palermo in piazza San Francesco di Paola n. 22, ha aperto le porte alla musica live d’autore. Con appuntamenti settimanali, dal martedì alla domenica, nell’elegante area Villa Filippina Cafè recentemente rinnovata nell’arredamento.
Si parte giovedì 22 luglio con la Ciccio’s Band, duo composto da Ciccio Comito e Marianna Zammito, protagonista delle più divertenti serate della movida palermitana a base di live music.
Venerdì 23 sarà la volta dei Quatti Quatti, swing band anni ’20 che propone i più grandi successi dello swing italiano degli anni ’20-’30 con contaminazioni di musica anni ’40-’50.
Sabato 24 luglio sul palco di Villa Filippina saliranno gli Slem, formazione in trio specializzata nel repertorio rock’n roll anni ’50-’60. La band proporrà cover dei Beatles, Elvis Presley, Beach Boys, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis. Sempre sabato sarà inaugurata la mostra “L’uguale diversità dei volti” di Giovanni Tedesco. L’esposizione, che sarà visitabile sino a venerdì 30 luglio, ritrae volti che raccontano il precario equilibrio tra la rassomiglianza del soggetto e l’intima e silenziosa sofferenza che ogni uomo porta dentro. Dalle inquadrature che richiamano semplici scatti fotografici si viene catturati dallo sguardo dei soggetti raffigurati che ti permettono di violare la loro intimità, volti sconosciuti che poi diventano familiari facendo lo spettatore partecipe e svelandogli le loro identità desiderose di raccontare la propria storia qualsiasi essa sia. La sofferta ritrattistica di Giovanni Tedesco testimonia di una sicilianità contemporanea tutta giovanile, con i suoi desideri e i suoi sogni spesso infranti dalle difficoltà del territorio.
Domenica 25 luglio un salto indietro negli anni ’80 con le Meteore. La band, nata un anno e mezzo fa da un idea di Dario Gandolfo e di Giovanni Vella, propone un percorso musicale che riprende tutti quei brani anni ’80/’90 che hanno lasciato il segno nella Hit parade italiana. Ricordando la vecchia Superclassifica show, il gruppo ha dato vita ad uno spettacolo musicale dal titolo “Cosa c’è rimasto degli anni ’80”. Si ascolteranno brani di Donatella Rettore, Raf, Pino Daniele, Fiordaliso, Matia Bazar, Loredana Bertè, Fabio Concato, Stadio, Franco Battiato, Ladri di biciclette, Alan Sorrenti.
Apertura al pubblico Villa Filippina: Ore 20.00
Inizio concerti: Ore 22.00 – Ingresso libero
Info: Tel. 091.6116565