Multe affidate ai privati| Arriva una class action

Multe affidate ai privati| Arriva una class action

L'Unione dei Consumatori annuncia l'azione legale contro 35 mila verbali.

Comune di Palermo
di
1 min di lettura

PALERMO – Un’azione collettiva contro le 35 mila multe inviate dal comune di Palermo tramite una società privata. L’Unione dei Consumatori ha annunciato la class action e chiama a raccolta i palermitani che hanno ricevuto i verbali del 2013, 2014 e 2015 con l’intimazione a pagare. Il caso era esploso lo scorso anno conquistando anche le cronache nazionali, ma Palazzo delle Aquile ha deciso di tirare dritto: le multe, inviate anche tramite privati, secondo il Comune sono valide. Una scelta supportata da diverse sentenze e che tenta di arginare la cronica incapacità dell’ente di riscuotere le multe, sottolineata anche dalla Corte dei Conti.

L’Unione dei Consumatori però non ci sta. “Nei mesi scorsi – dice il presidente dell’Unione dei Consumatori, Manlio Arnone – avevamo chiesto al Comune di Palermo di annullare in autotutela delle multe emesse negli anni 2013, 2014, 2015, perché notificate da un centro postale privato, il consorzio Olimpo, ma dalla municipalità abbiamo avuto risposta negativa. L’avviso inviato con posta semplice, a migliaia di cittadini palermitani, essendo un atto bonario, non permetteva nemmeno la possibilità di un eventuale ricorso e conteneva anche l’intimazione a pagare entro 10 giorni, pena ulteriore aggravio di spese e sanzioni. In questi giorni – aggiunge Arnone – i nostri assistiti che hanno deciso di non pagare, stanno ricevendo le cartelle esattoriali, tramite i nostri legali abbiamo deciso di avviare un ricorso collettivo, per la violazione dell’articolo 149 e della legge sulla notificazione degli atti; norme che prevedono l’obbligo per la pubblica amministrazione di procedere alla notifica degli atti esclusivamente per il tramite di un pubblico ufficiale”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI