“Nel ricordare che tutte le stazioni e i locali della Metropolitana di Cataniasono controllati quotidianamente da videosorveglianza 24 ore su 24, auspichiamo che non si ripetano più casi come questo, che altro non sono che momenti di inciviltà e di danneggiamento del bene pubblico, reato punibile ai sensi di legge“. Questo il messaggio con cui, sabato scorso, i vertici della Fce hanno denunciato – postandolo sulla pagina ufficiale Fb- il, il danneggiamento alla stazione metro Stesicoro che è stato immortalato dalle telecamere di videosorveglianza. Alcuni vandali, precisamente quattro ragazzi, hanno imbrattato i muri. In particolare uno dei quattro, incappucciato, con una bombola spray ha lasciato la firma su una delle pareti di ingresso della stazione metro.
Intanto sui social – come era prevedibile – il popolo del web ha condannato il gesto di inciviltà. “Avete fatto benissimo a pubblicare il video. Le attuali 134 condivisioni, dovrebbero farvi capire che a Catania (anche se in minoranza), c’è una fetta di pubblico che crede in una città civile”, afferma una utente. “Purtroppo questo cancro è fin troppo esteso e servirebbero provvedimenti seri, severi e puntuali per far divenire questa gentaglia timorata delle istituzioni e rispettosa del bene comune”, scrive un altro.
Un modo questo, forse, per cercare di prevenire altri atti di vandalismo e per ricordare che grazie ai filmati le forze dell’ordine potranno individuare i responsabili. Le indagini, infatti, sono in corso per risalire all’identità degli autori del danneggiamento.

