Nasce la Socrem Palermo| "Incentiviamo la cremazione"

Nasce la Socrem Palermo| “Incentiviamo la cremazione”

L’Associazione ha lo scopo di rappresentare, nel proprio territorio, il punto naturale di riferimento per chi ha scelto o intende scegliere la cremazione quale modalità di trattamento finale del proprio corpo.

l'iniziativa
di
2 min di lettura

PALERMO – Nasce anche a Palermo, dopo Catania, Ragusa e Trapani, l’Associazione “Società per la Cremazione” So.Crem Palermo. L’Associazione ha lo scopo di rappresentare, nel proprio territorio, il punto naturale di riferimento per chi ha scelto o intende scegliere la cremazione quale modalità di trattamento finale del proprio corpo.

La So.Crem Palermo è custode della volontà dei propri Soci (sia di cremazione, sia di dispersione delle ceneri), sino al momento del decesso, agendo per farla rispettare. In aggiunta a questo compito istituzionale, la So.Crem Palermo si attiverà anche per far conoscere di più l’dea della cremazione, per creare sensibilità intorno a temi contigui e, ovviamente, per agire tutte le possibili leve affinché, sul piano istituzionale e politico, vengano introdotte o migliorate le normative regionali e comunali finalizzate a sostenere ed agevolare la pratica della cremazione e della dispersione delle ceneri nella nostra città.

So.Crem Palermo è una Associazione di Promozione Sociale, agisce senza scopo di lucro e trova sostentamento grazie al contributo dei Soci, che si esprime in forma di quote associative e di oblazioni volontarie. Per il primo triennio a fungere da Presidente è stato chiamato Maurizio Li Muli, persona già impegnata nel contesto politico sociale della nostra città.

“La So.Crem Palermo nasce – afferma il neo Presidente Maurizio Li Muli – dalla volontà di alcuni fraterni amici che hanno da tempo abbracciato i temi cremazionisti e sentono che questi vadano maggiormente promossi. L’Associazione agirà con costi modestissimi, come un vero e proprio Notaio e, quando sarà il momento, produrrà per i propri Soci la testimonianza formale della volontà cremazionista. Questo è molto importante – continua Li Muli – ad esempio, nel caso che non vi siano parenti disponibili a tale incombenza o che i parenti siano oggettivamente impossibilitati al riguardo. Di più, So.Crem Palermo si impegna a far valere la volontà del socio, anche contro l’eventuale negligenza o contrarietà dei parenti, svolgendo tutti gli atti in tutte le necessarie sedi, affinché detta volontà venga rispettata. La So.Crem Palermo – conclude il Presidente Li Muli – aderisce alla Federazione Italiana per la Cremazione che organizza ed opera nel solco della tradizione che vanta in Italia le storiche So.crem di Torino, Milano e di Bologna nate sul finire del 1800 e di tutte le altre presenti ed operanti in Italia”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI