Natale, selezione dei progetti| Passano la prima fase in 234

Natale, selezione dei progetti| Passano la prima fase in 234

Le proposte valgono 3,5 milioni, ma il Comune ha solo mezzo milione. TUTTI GLI AMMESSI

PALERMO – Ben 234 progetti idonei del valore di 3,5 milioni di euro, nonostante in cassa ce ne siano appena 550 mila. La commissione del Comune di Palermo ha completato la prima fase del bando per le feste natalizie, con cui finanziare iniziative che animino il centro città e le borgate. In realtà le istanze arrivate sono state 346, ma 7 sono state scartate perché presentate da soggetti che nel 2016 hanno già avuto finanziamenti dal Comune; altre 105 invece sono state bocciate per punteggi bassi o irregolarità amministrative.

A passare questa prima selezione sono stati, come detto, 234 progetti che vanno da 700 a 39.990 euro: il bando, infatti, prevedeva un importo finanziabile di massimo 40 mila euro. In tutto farebbero 3,5 milioni, ma Palazzo delle Aquile ha a disposizione solo poco più di mezzo milione che, stando alla classifica, permetterebbe di finanziare solo le prime 21 proposte. Per questo adesso la commissione si occuperà di verificare la congruità delle previsioni di spesa: in poche parole, le somme richieste da ciascun soggetto potrebbero non essere finanziate per intero così da far scorrere la graduatoria.

“La risposta degli enti e delle associazioni culturali della città al nostro bando – affermano il Sindaco e l’Assessore per la Cultura – è stata straordinaria e, quindi, nonostante l’incremento delle somme disponibili, non sarà possibile dare copertura finanziaria a tutte le proposte. In ogni caso però siamo certi che la programmazione curata dal Comune, arricchita dalle tante manifestazioni ed iniziative cui l’Amministrazione fornisce il proprio sostegno in modo non economico, garantirà a tutta la città e a tutti i palermitani di poter fruire di spettacoli, attività culturali e di svago di grandissima qualità”.

Tra gli ammessi e sicuramente finanziati si trovano anche la cooperativa Agrigantus, Energy Dance di Enzo Paolo Turchi, Musei siciliani, un concerto di Giovanni Allevi di Musica da Bere, Tecnoline. Devono sperare nello scorrimento tutti gli altri,fra cui Parisfal, la parrocchia di Sant’Agnese, l’Unione degli universitari di Palermo, l’associazione famiglie affidatarie, la parrocchia Maria santissima delle Grazie, la Terzo Millennio, la parrocchia di San Nicolò all’Albergheria, il Teatro Zappalà, il Centro Padre Nostro, la Panastudio. In bilico anche Curva minore, Parco villa Pantelleria, il maestro Lombardo con l’associazione Kandiski, La Postilla, il coro Cum Iubilo, la musica popolare dei Fratelli Letizia e Alfredo Anelli e quella di Laura Mollica, La musica antica di Antonio Lo Verso e Palermo Spiritual Ensemble.

L’ELENCO DEGLI AMMESSI

L’ELENCO DEGLI ESCLUSI

ESCLUSI PERCHE’ GIA’ FINANZIATI

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI