Naufragio di Porticello, il comandante sceglie di non rispondere - Live Sicilia

Naufragio di Porticello, il comandante sceglie di non rispondere

L'ex comandante: "Oltre i limiti operativi"
LA TRAGEDIA
di
1 min di lettura

PALERMO- Si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti ai pm di Termini Imerese, James Cutfield, il comandante del veliero Bayesian affondato davanti a Porticello, nel palermitano, il 19 agosto.

Cutfield è indagato per naufragio colposo e omicidio colposo plurimo. Il comandante è difeso dagli avvocati Giovanni Rizzuti e Aldo Mordiglia, che hanno lasciato la sala congressi dell’hotel Domina dove il loro assistito è stato interrogato.

“Il comandante è molto provato”

“Il comandante si è avvalso della facoltà di non rispondere per due fondamentali ragioni. Uno che è molto provato. La seconda ragione che noi siamo stati nominati ieri e per articolare una linea difensiva compiuta e completa e corretta abbiamo bisogno di acquisire una serie di dati che al momento non possediamo. Al momento non sappiamo se ci sono altri indagati”.

Lo ha detto l’avvocato Giovanni Rizzuti che difende James Cutfield, il comandante del veliero affondato davanti a Porticello il 19 agosto, dopo l’interrogatorio del suo assistito che si è svolto all’hotel Domina Zagarella. Cutfield è indagato per naufragio colposo e omicidio plurimo colposo davanti al pm Raffaele Cammarano.

Le parole dell’ex comandante

Il portellone sul lato sinistro “al 100% non era aperto”; con un’inclinazione di 45 gradi e i bocchettoni della sala macchine aperti, la barca può avere “seri problemi” e “inizia a imbarcare acqua”; non c’era obbligo di tenere la deriva mobile abbassata; con un cambio repentino delle condizioni meteo, l’equipaggio aveva un “tempo breve per reagire”.

Con un intervento su Linkedin, l’ex comandante del Bayesian Stephen Edwards prova a ricostruire quanto avvenuto la notte del naufragio. Davanti alle coste di Porticello, aggiunge l’uomo che ha comandato il veliero dal 2015 al 2020, il Bayesian è andato “oltre i suoi limiti operativi”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI