Nessuno ha più di 50 anni | Chi sono i 15 grillini all'Ars - Live Sicilia

Nessuno ha più di 50 anni | Chi sono i 15 grillini all’Ars

Ecco i nomi e le storie dei deputati eletti col Movimento cinque stelle. Gianina Ciancio, appena 22 anni, è la più giovane dell'Assemblea.

I volti nuovi
di
3 min di lettura

PALERMO– Il Movimento cinque stelle è stato il più votato durante le elezioni. Sono ben quindici i candidati provenienti da questo partito che siederanno all’Assemblea Regionale Siciliana.

Anche a Palermo la lista dei grillini ha ottenuto il maggior numero di voti: il doppio delle preferenze del Pdl. I candidati eletti sono Giancarlo Cancelleri, Salvatore Siragusa, Claudia La Rocca, Giorgio Ciaccio e Giampiero Trizzino.

Giancarlo Cancelleri candidato come Presidente della Regione Sicilia, è nato a Caltanissetta il 31 maggio 1975. Dal gennaio del 2000 lavora come magazziniere presso una ditta specializzata nel settore metalmeccanico e a partire dal 2007 è stato assunto come geometra presso lo studio tecnico della stessa azienda. Ha aderito al M5S a partire dal 2007 invogliato dall’entusiasmo, dal coraggio e dalle provocazioni di Beppe Grillo.

Claudia La Rocca è nata a Palermo il 30 settembre 1981 e residente a Bagheria. Fa parte del partito di Beppe Grillo dal gennaio 2009 all’interno del quale ha preso parte a numerose attività come la pedalata in occasione della giornata mondiale per l’acqua pubblica dello scorso marzo 2012.

Salvatore Siragusa, nato a Torino il 27 giugno 1967 e residente a Bagheria. Ha conseguito il diploma di perito in elettronica industriale e lavora come addetto all’assistenza tecnica presso la NCR Corporation. Una volta eletto all’Ars, come aveva dichiarato lui stesso, la sua priorità sarà quella di togliere i soldi dalla politica. Un impegno, quello in politica, che va visto, secondo lui, come un servizio ai cittadini e non come un mestiere.

Giorgio Ciaccio invece è nato a Palermo il 2 settembre 1981 dove è attualmente residente. Ha conseguito la maturità scientifica e dopo ha ottenuto il titolo di responsabile tecnico per la gestione dei rifiuti nel 2010. Ha preso parte al M5S nel 2008. Infine Giampiero Trizzino è nato a Palermo il 14 novembre 1977 ma siederà all’Ars solo nel caso in cui Cancelleri opti per un’altra provincia.

A Catania i grillini eletti sono Giancarlo Cancelleri, Angela Foti, Francesco Cappello e Gianina Ciancio. Angela Foti è nata ad Acireale il 20 dicembre 1975 ed è residente nella stessa città. Entra a far parte del M5S nel 2008, quando al termine della sua gravidanza ha iniziato a riflettere sulla scarsa tutela dell’ambiente, sulla qualità degli alimenti e ha iniziato quindi a impegnarsi in una serie di manifestazioni per dare una speranza alle generazioni future. Eletta nella provincia di Catania anche la giovanissima Gianina Ciancio nata a Catania il 7 maggio 1990. Appena ventiduenne frequenta la facoltà di Scienze ambientali a Catania. Francesco Cappello è nato invece a Caltagirone il 7 novembre 1971 ed è laureato in giurisprudenza. Inizia a militare nel M5S da maggio 2011. Cappello, come Trizzino, entrerà all’Ars nel caso in cui Cancelleri opti per una provincia diversa da quella di Catania.

Nella provincia di Agrigento l’unico candidato eletto è Matteo Mangiacavallo, nato a Sciacca il 9 luglio 1972. Dopo aver ottenuto la maturità scientifica, lavora da oltre dieci anni come sistemista presso gli uffici giudiziari del circondario di Sciacca, Marsala, Caltanissetta e Agrigento. È entrato a far parte del M5S nell’aprile 2012 .

Anche nella provincia di Caltanissetta c’è un solo candidato eletto, Giuseppe Lo Monaco. Nato a Gela il 25 aprile 1981 è entrato a far parte del Movimento dopo aver assistito ad uno spettacolo di Beppe Grillo a Urbino, dove si trovava per studiare economia aziendale. Ad Enna, invece, ad essere stato eletto è Antonio Venturino nato a Piazza Armerina il 25 febbraio 1965. Ha vissuto in Inghilterra insegnando Commedia dell’arte in diversi collegi e università. Vanessa Ferreri è la candidata eletta in provincia di Ragusa. Nata a Vittoria il 2 agosto 1972. Il suo attivismo nel M5S inizia quest’anno, ed è già stato “premiato” da uno splendido risultato.

Nella provincia di Siracusa a essere eletto è Stefano Zito, nato proprio nel capoluogo aretuseo il 25 settembre 1980 .  Per la provincia di Trapani i candidati eletti sono due. Uno è Sergio Troisi nato a Erice l’11 luglio 1970. E’ un ingegnere elettronico che vive tra la Sicilia e Londra, dove lavora da dieci anni. L’altra invece è Valentina Palmeri nata ad Alcamo il 20 luglio 1976 , laureata in Scienze naturali lavora nell’azienda di famiglia. E infine ecco Valentina Zafarana eletta in provincia di Messina, dove è nata il 14 novembre 1980. Laureata in lettere classiche è entrata a far parte del m5s a partire dal 2011.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI