"Non mangio e non mi curo più" | Dell'Utri "si lascia morire" in cella - Live Sicilia

“Non mangio e non mi curo più” | Dell’Utri “si lascia morire” in cella

Marcello Dell'Utri

La decisione dell'ex parlamentare di Fi dopo il no alla scarcerazione per motivi di salute.

A REBIBBIA
di
1 min di lettura

ROMA – “Preso atto della decisione del Tribunale che decide di lasciarmi morire in carcere, ho deciso di farlo di mia volontà adottando da oggi lo sciopero della terapia e del vitto”. Sono parole di Marcello Dell’Utri, 76 anni, ex senatore che sta scontando una condanna a 7 anni nel carcere di Rebibbia per concorso in associazione mafiosa. I legali dell’ex parlamentare di Forza Italia avevano motivato la richiesta sulla base delle cattive condizioni di salute del detenuto.

Alla richiesta di sospensione pena si è opposto il procuratore generale, Pietro Giordano che, sulla scorta di quanto accertato dai periti del tribunale, ha sostenuto che, nonostante la sua patologia, Dell’Utri potesse restare in cella. Una presa di posizione, quella del pg, che era andata contro il parere degli stessi consulenti della Procura generale che si erano espressi per la incompatibilità tra le condizioni cliniche, è affetto da patologie cardiache e oncologiche, e lo stato detentivo.

Deduzioni che, racconta Felice Cavallaro sul Corriere della Sera, lasciano sgomenti la moglie Miranda Ratti, il figlio Marco, il fratello gemello Alberto, gli stessi legali: “Non vorremmo che il provvedimento del tribunale avesse ripercussioni psicologiche gravi sul detenuto”. Ma non convincono anche una schiera di amici che non ha mai creduto alle gravi accuse dei pentiti e alle ricostruzioni dei pm, compresi molti parlamentari che evocano il senso di umanità.

Da Dell’Utri, intanto, arriva, attraverso i suoi avvocati, soltanto scoramento: “Non ce la faccio più, sono provato, stanco. Basta, non mangio e non mi curo più…”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI