Ottima notizia per la mobilità in Sicilia. Il rinnovo della flotta con 80 nuovi autobus rappresenta un segnale concreto di attenzione verso l’efficienza del servizio e il miglioramento della qualità del trasporto pubblico per i cittadini. Un intervento che arriva in una fase di rinnovamento per l’AST, sotto la guida del neo presidente, on. Luigi Genovese, impegnato a dare un nuovo volto all’azienda e a rafforzarne il ruolo sul territorio.


Non è che la Fake in realtà sia nascosta nella data di scadenza indicata 31 dicembre? Può la legge di stabilità per l’anno 2026 alias finanziaria, contenere una scadenza dell’anno precedente?
la incongruenza della data in effetti, a rigor di legge, non rende il provvedimento nullo nella sua interezza. Ha ragione il sindaco, andrebbe emendata la parte inattuabile e applicata una scadenza che il Parlamento stesso sarebbe obbligato a correggere. Se la vicenda dovesse sfociare in un contenzioso amministrativo, il TAR potrebbe validare il provvedimento e fissare una scadenza ritenuta ragionevole. I Parlamentari prima del voto sono tenuti a esaminare attentamente il testo della legge ed inoltre, anche il presidente dell’Assemblea che ha un suo staff di collaboratori, per il ruolo che riveste è chiamato a fare un controllo di natura tecnico-costituzionale. Invece non si capisce tutti cosa ci stanno a fare.
Leonardo Burgio, sindaco, è una risorsa per il suo comune. Ogni serradifalchese ha beneficiato di 8 mila euro di finanziamenti. Record nazionale. Possiamo averlo in prestito, lui e la sua struttura amministrativo-burocratica? E la strada che lo chiede! Giusto il tempo per trovare i denari per riparare le “trazzere” di Palermo. Almeno quelle.