PALERMO – Le province di Palermo e Trapani tra le più colpite dagli incendi, nelle ultime ore. Vigili del fuoco in azione anche stanotte per domare le fiamme che hanno minacciato alcune zone abitazioni, specie nel territorio compreso tra Altavilla Milicia e Casteldaccia.
E’ stato necessario l’intervento dei canadair, dove il fronte del fuoco di diversi ettari ha messo in pericolo le villette. Altri incendi nella zona di Monreale, dove sono intervenuti pure gli uomini della Forestale. Roghi si sono verificati inoltre a Balestrate, Baucina, Montemaggiore Belsito, Termini Imerese, Misilmeri e Bagheria.
Ad alimentarli il forte vento che sferza la Sicilia. In molte aree le squadre non sono riuscite a raggiungere i punti più critici via terra, per questo sono stati necessari i mezzi aerei. Vigili del fuoco e Forestale in azione anche a Caccamo. Il vento ha provocato danni e disagi in città, con alberi finiti in strada. E’ successo in via Brigata Verona, in via D’Amelio, in via Pindemonte, in via Brigata Aosta, nei pressi dello svincolo per Giacalone, sullo scorrimento veloce Palermo-Sciacca.
Anche un gazebo è volato in via Villagrazia di Palermo, i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona. Un albero è caduto su un auto in sosta in via del Bersagliere, sulla strada che porta al Santuario di Santa Rosalia a Monte Pellegrino alberi e rami sono finiti sull’asfalto. Disagi anche sull’autostrada, soprattutto sulla Palermo Mazara del Vallo dove sono caduti alberi nei pressi di Villagrazia di Carini.