CATANIA – Il sogno è diventato realtà. La Nuoto Catania, vittoriosa a Salerno per 12-9, ha conquistato la promozione in massima serie, coronando una stagione strepitosa conclusa nel migliore dei modi. La dirigenza, lo staff, i giocatori e i numerosi tifosi accorsi fino in Campania, hanno festeggiato e brindato al termine di una partita sofferta che ha amplificato la gioia. Onore all’Arechi Salerno che ha lottato per tutto l’incontro provando a soddisfare il tifo caloroso accorso all’impianto Vitale. I padroni di casa infatti, hanno tenuto un ritmo di gioco alto, hanno provato a spezzare il gioco e le certezze degli avversari costringendoli a lottare su ogni pallone e sudore per ogni goal.
I primi due parziali sono trascorsi nel grande equilibrio, con Salerno prima a prendere il vantaggio e la Nuoto Catania sempre ad inseguire. Le due squadre hanno alternativamente segnato fino al 6-5 conclusivo del secondo tempo con cui si è arrivati al cambio campo. Da quel momento in poi, però, tolta di dosso la tensione, gli etnei hanno preso il controllo dell’incontro, forzando un parziale di 4-0 grazie ad una difesa più attenta e ad una ritrovata cattiveria in attacco. Privitera, La Rosa, Torrisi, Russo, tutti decisivi nel tenere il vantaggio anche nell’ultimo parziale, fino al 9-12 finale che ha mandato in estasi il rumoroso tifo sugli spalti, mentre la squadra e i tecnici festeggiavano meritatamente in acqua.
Un andamento dell’incontro prevedibile con un finale felice: ‘Mi aspettavo – spiega il tecnico Giuseppe Dato – questo tipo di incontro. Un inizio difficile ma una seconda parte simile a quella di Catania in cui siamo riusciti a prendere e mantenere un vantaggio decisivo. Questo è un successo che viene da lontano, frutto di un progetto cominciato già da diversi anni che ha permesso di costruire una squadra quasi interamente formata da giocatori provenienti dalle nostre giovanili. Il futuro è già adesso’. Un successo che rende orgoglioso il Presidente Mario Torrisi: ‘Sono molto felice, il mio cuore urla di gioia. Quando tre anni fa sono diventato presidente, con la persone che ho accanto anche oggi, ci siamo promessi di riportare questa squadra in A1 entro cinque anni. Ci siamo riusciti in tre e i meriti vanno condivisi tra giocatori, dirigenza e il tecnico. Dato è riuscito a plasmare questa squadra e a renderla una macchina vincente’.
TGROUP ARECHI-NUOTO CATANIA 9-12
TGROUP ARECHI: Busa’, Luongo 2, Giordano, Esposito, Mutariello, Esposito 1, Busa’ 2, Iannicelli 1, Spinelli, De Rosa, Baldi 1, Massa 2 (1 rig.), Ferrigno. All. Grieco
NUOTO CATANIA: Graziano, Catania 1, Maiolino, La Rosa 3, Sparacino 1, Ferlito, Torrisi 3, Condemi, Kacar 2 (1 rig.), Privitera 1, Russo 1, Stojcic, Pellegrino. All. Dato
Arbitri: Ceccarelli e Castagnola
Parziali 2-2, 4-3, 2-6, 1-1
Luongo M. (TGA) fallisce un rigore ad 1.20 del 1 tempo. Usciti per limite di fallo Carmine Esposito (TGA) nel 3 tempo e Giorgio Torrisi (CTA) nel 4 tempo. Superiorità numeriche: Arechi 5/13 + 1 rigore realizzato e 1 rigore fallito; Nuoto CTA 4/7 + 1 rigore realizzato. Spettatori: 300 circa.