Oddo replica a Rita Borsellino : | "Difenda la Sicilia a Bruxelles" - Live Sicilia

Oddo replica a Rita Borsellino : | “Difenda la Sicilia a Bruxelles”

Il dibattito nel Pd
di
2 min di lettura

“Molte decisioni prese a Bruxelles influenzano profondamente ciò che accade in Sicilia: penso alla vicenda del ‘de minimis’ che ha mortificato la nostra agricoltura, penso alle decisioni prese in materia di riforma dell’OCM-vino e di sostegno alla viticoltura che hanno messo in difficoltà il nostro mercato, penso alle norme sulla sicurezza sul lavoro che rischiano di massacrare le nostre imprese agricole. Quando l’Europa è intervenuta su questi e su altri argomenti, le ragioni della Sicilia sono state troppe volte deboli o assenti. Oggi Rita Borsellino, intervenendo sul Pd siciliano, ci ricorda che quando vuole sa fare la voce grossa: avremmo voluto che tanta incisività l’avesse dimostrata anche a Bruxelles, quando veniva colpita la Sicilia”. Lo dice Camillo Oddo, parlamentare regionale del Pd e vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.

“Stimo Rita Borsellino – aggiunge – in occasione della campagna elettorale per le europee l’ho sostenuta e ho creduto nel valore della sua candidatura. Ma nel frattempo il Pd in Sicilia ha lavorato a mani basse, dal patto per le riforme al governo tecnico, mettendo fuori dalla Regione il sistema di potere berlusconiano e varando provvedimenti di assoluta importanza: dai rifiuti alla sanità, dall’acqua alla legge elettorale, dalla semplificazione amministrativa al credito d’imposta. In tutto questo tempo il nostro lavoro è stato visibile e riconoscibile, non possiamo dire lo stesso di ciò che è avvenuto a Bruxelles”.

“La stessa Borsellino – prosegue Oddo – oggi ricorda di essere ‘simpatizzante’ del Pd: spero si iscriva al più presto al partito per poter dare un contributo pieno alla nostra attività, per sostenere concretamente a Bruxelles le norme varate all’Ars e per fare in modo che prese di posizione come quella espressa oggi appaiano come un reale contributo al dibattito interno, e non come un giudizio estemporaneo di chi, ogni tanto, si ricorda di essere stata eletta nel Pd”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI