PALERMO – Un autogol (poco sportivamente) festeggiato come un gol, una sfuriata del procuratore in diretta tv per un trasferimento sfumato e, da oggi, un gol pesantissimo alla Juventus. I motivi per cui ricordarsi di Pajtim Kasami si contano sulle dita di una mano, ma da stasera il centrocampista svizzero è entrato di diritto tra gli incubi dei tifosi della Juventus, prossima avversaria in campionato del Palermo.
Proprio nel Palermo, Kasami, ha avuto la prima grande occasione della vita. Un ritiro estivo con tutti i crismi del predestinato, il posto di vice Liverani perso a causa dell’esplosione di Bacinovic e la progressiva esclusione dalle rotazioni di Delio Rossi, proprio quando la sua carriera si è incrociata con Mino Raiola. Da lì, addii e voci di mercato che sembravano poterlo riportare in Italia dopo un’annata altalenante al Fulham. Il suo secondo approdo in serie A è però saltato a causa dell’inaffidabile connessione internet dell’Ata Hotel di Milano, e Raiola ebbe molto da ridire in diretta su Sky nelle ultime ore del calciomercato.
Poco male per Kasami, che si è accasato all’Olympiacos, dove si è imposto come titolare ed è ormai diventato un punto di forza. Lo ha capito subito la Juventus, che ha sofferto più del previsto in Grecia, ed alla fine ha dovuto soccombere proprio per una rete dell’ex Palermo. Al 35’, lo svizzero di origini macedoni è bravo a finalizzare il contropiede biancorosso, nato da un errore in appoggio di Pirlo. Una rete che ha svegliato una Juventus apparsa decisamente spenta, ma Morata e compagni hanno sbattuto sul muro alzato dal portiere Roberto, autore di almeno sei parate salva risultato.
RISULTATI
Olympiacos-Juventus 1-0
Atletico Madrid-Malmö 5-0
Ludogorets-Basilea 1-0
Liverpool-Real Madrid 0-3
Bayer Leverkusen-Zenit 2-0
Monaco-Benfica 0-0
Anderlecht-Arsenal 1-2
Galatasaray-Borussia Dortmund 0-4