PALERMO – Poche sorprese e molte delusioni nelle prime sedici gare di qualificazioni al tabellone principale degli Internazionali Open di Sicilia Italiacom, in programma al Country Time Club di via dell’Olimpo. La prima giornata di sfide sulla terra rossa non è stata infatti benevola con le nove ragazze italiane ridotte a due dopo il caldo pomeriggio palermitano. La prima a salutare è Giulia Pairone che esce sconfitta 7-5 6-0 contro la bielorussa Sasnovich così come la wild card siciliana Miriana Tona che dopo un match tiratissimo si è dovuta arrendere alla tedesca Kim Graidek (6-4, 4-6, 6-3). Avanti anche l’altra tedesca Kristina Barrios che regola con un secco 6-3 6-2 la slovena Nastja Kolar.
Nel derby tutto italiano fra la Gatto Monticone e la Grymalska ad imporsi è la prima tennista. Out anche Francesca Palmigiano sconfitta dalla svizzera Golubic e Anna Remondina, stoica dopo quasi due ore di gioco, che deve arrendersi alla russa Melninkova. Delusione anche da Carolina Pillot (6-7, 6-4, 6-1) contro la spagnola Arantxa Parra, e Martina Caregaro che soccombe all’altra spagnola Sorribes Tomo. L’unica a riscattare la giornata opaca a tinte azzurre battendo la tedesca Kimmelmann è Anna Floris.
Secondo turno domani con otto partite dalle 17, delle gare di qualificazione all’Italiacom Open del Wta Tour al Country club. Ad aprire il programma sul campo centrale la rumena Alexandra Dulgheru, 24 anni, già n. 26 del mondo prima di incappare in una serie di infortuni. Avversaria della rumena, la svizzera Sadikovic. In chiusura di serata la sfida tra due diciottenni, la n.1 juniores di Spagna, Paula Badosa e la torinese Giulia Gatto Monticone, allenata dal tecnico della Federtennis, Tathiana Garbin.
Nel tabellone principale si torna a respirare aria di Fed Cup con la sfida fra la ceca Zakopalova e l’azzurra Flavia Pennetta mentre Sara Errani, star più attesa al Country e detentrice del titolo, se la vedrà con l’americana Julia Cohen. Per l’altra ‘Cichi’ Roberta Vinci saranno invece le qualificazioni a decidere l’avversaria da affrontare. Le altre italiane: Nastassja Burnett sarà opposta all’ucraina Zanevska, Karin Knapp contro la brasiliana Pereira, mentre le wild card Corinna Dentoni e Alice Matteucci sono attese dalle sfide con la francese Caroline Garcia e la spagnola Estrella Cabeza Candela.
Tra le sicure protagoniste del tabellone principale ha parlato l’azzurra Karin Knapp: “Diverso tornare sulla terra per il caldo. A Londra c’era ovviamente un clima diverso. Riparto con fiducia dopo l’ottimo risultato di Wimbledon, tutte vogliono vincere e sarà un’ottima sfida per me qui a Palermo. Ho una buona esperienza qui a Palermo. Da quando avevo 3 anni sciavo ma quando ho dovuto scegliere tra gli sci e il tennis ho scelto il tennis. La Bartoli vincitrice a Wimbledon? Quando l’ho incontrata ho capito subito che avrebbe fatto bene anche se la vittoria finale ha sorpreso un pò tutti”.
Sulla prima sfida che la aspetta in questo torneo la Knapp si è espressa così: “La brasiliana Pereira la conosco anche se non ci ho mai giocato, muove bene la palla ma cercherò comunque di fare il mio gioco”.
Questi i risultati delle prime gare: Sasnovich (Blr) b. Pairone (Ita) 7-5 6-0; Dulgheru (Rou) b. Shinikova (Bul) 6-3 6-0; Grajdek (Ger) b. Tona (Ita) 6-4 4-6 6-3; Garcia-Vidagany (Esp) b. Shamayko (Rus) 6-7 (6) 6-3 7-6 (1); Barrois (Ger) b. Kolar (Slo) 6-3 6-2; Gatto Monticone (Ita) b. Grymalska (Ita) 6-3 6-2; Sadikovic (Sui) b. Rottmann (Aut) 6-1 6-0; Gamiz (Ven) b. Ferrer-Suarez (Esp) 6-2 6-2; Golubic (Sui) b. Palmigiano (Ita) 6-1 6-3; Badosa (Esp) b. Ozga (Ger) 7-6 (5) 4-2 rit.; Floris (Ita) b. Kimmelmann (Ger) 6-4 1-6 6-2; Mircic (Srb) b. Chakhnashvili (Geo) 6-0 7-5; Parra-Santonja (Esp) b. Pillot (Ita) 6-7 (5) 6-4 6-1; Melnikova (Rus) b. Remondina (Ita) 7-6 (4) 7-6 (3); Sorribes-Tormo (Esp) b. Caregaro (Ita) 3-6 6-2 6-4; Koehler (Por) b. Jegiolka (Pol) 6-2 6-2.
Il programma di domani a partire dalle 17: Sasnovich-Golubic, Grajdek-Garcia Vidagany, Sadikovic-Delgheru, Barrois-Gamiz, Gatto Monticone-Badosa, Koehler-Sorribes Tomo, Mircic-Floris, Parra Santonja-Melnikova, Barrios-Gamiz.