PALERMO – Quinta giornata piena di sorprese nella Adecco gold di basket con le siciliane che regalano spettacolono. Dopo il derby della settimana scorsa fra Barcellona e Trapani, vinto dai giallorossi di Perdichizzi, stavolta è stato il turno dello scontro tutto messinese proprio fra il Barcellona e i paladini dell’Orlandina. A spuntarla stavolta è il gruppo allenato da Gianmarco Pozzecco che al ‘Palalberti’ si è imposta con il risultato di 79-84. Ottimo il match anche del Trapani che al ‘PalaDespar’ si impone sul Napoli con il punteggio di 82-75. Andiamo ad analizzare nello specifico i due match:
Pallacanestro Trapani – Expert Napoli 82-75
Nel turno infrasettimanale i granata si impongono contro una grande del campionato, il Napoli di Demis Cavina. Il primo quarto è di marca Trapani con un break lungo di 17-2 che porta i padroni di casa sul 21-11 alla prima sirena. Nel secondo quarto Napoli reagisce con Black e Valentini (break partenopeo da 9-0). A quel punto si attivano Lowery e Parker che riportano Trapani sul più 9 (30-21), al riposo si va sul 39-30.
Al ritorno in campo è un tira e molla fra Trapani e Napoli con il tiro da tre di Black che manda le squadre sul 58-49 quando mancano gli ultimi 10’. Sul 58-53 Ferrero sale alla ribalta con due triple consecutive (64-53), poi l’inerzia passa nuovamente nelle mani di Napoli con Allegretti in grande spolvero (74-71). A quel punto Trapani si chiude bene in difesa e riparte con contropiedi mortiferi chiudendo di fatti la gara sull’82-75. Grande soddisfazione per Lardo che la settimana prossima incontrerà la Fileni BPA Jesi in trasferta nelle Marche. Con questa vittoria Trapani sale al secondo in compagnia del Barcellona, quest’ultimo battuto in casa dall’Orlandina.
Sigma Barcellona – Upea Capo d’Orlando 79 – 84
Il match di giornata si gioca proprio al ‘Palalberti’ con le coreografie dei tifosi giallorossi a fare da sfondo alla giornata. Gara che parte subito a mille con i padroni di casa che chiudono sul 23-15 il primo quarto con uno Young ispirato. Nel secondo quarto è Portannese per i biancazzurri a rompere l’equilibrio assistito da Archie. Barcellona reagisce ma si va all’intervallo sul punteggio di 34 – 35. Collins, Maresca e Young provano a raddrizzare la gara ma gli ospiti non mollano e mantengono il match a galla. Alla fine del terzo quarto si va sul 59 – 56. Prima dell’ultima sirena è Basile show con l’ex nazionale azzurro che infila una tripla dietro l’altra e sopravanza Barcellona fino al meritato 79-84 finale per Orlandina. Capo d’Orlando sale a 4 punti, a sole due lunghezze dal Barcellona e dal Trapani.