Orlando contro i revisori | La protesta di Coraggiosi e M5s - Live Sicilia

Orlando contro i revisori | La protesta di Coraggiosi e M5s

Dopo l'annuncio che il sindaco starebbe valutando di denunciare i revisori dei conti del Comune.

PALERMO – “Se le notizie che affermano che il sindaco di Palermo stia valutando di denunciare il collegio dei revisori corrispondono al vero si prepari alla più feroce e determinata battaglia a difesa della democrazia e dello Stato di diritto che abbia mai affrontato”. Così Fabrizio Ferrandelli, leader dell’opposizione a Palazzo delle Aquile, risponde alla notizia, pubblicata su LiveSicilia, per cui il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, starebbe pensando di denunciare i revisori dei conti. “Immaginare di denunciare alla Procura un organismo di garanzia, estratto a sorteggio e che in maniera indipendente esprime valutazioni che confermano dubbi già sollevati da altri organismi autorevoli come il Mef e la Corte dei Conti, rasenta il delirio di onnipotenza. Il sindaco non è né al di sopra né fuori dalla legge. Si prepari piuttosto lui a diradare alla procura della Corte dei conti – precisa Ferrandelli – le nubi circa i disallineamenti nei conti e alle altre numerose criticità. Stavolta abbiamo superato davvero la misura”.

“Che il Sindaco ami il ‘ricorso’ alla Procura è ormai noto – conclude Ferrandelli – ma credo che stavolta debba pensare un ricorso alle dimissioni e lasciare finalmente libera Palermo dalle sue minacce, ingerenze ed intemperanze”.

Anche il gruppo del M5s reagisce alla notizia: “Se ha reso tali dichiarazioni, il Sindaco ha commesso un’invasione di campo inaccettabile e sembra comportarsi come un piccolo Duce. Il Collegio dei Revisori, infatti, è un organo indipendente che presta la sua collaborazione al Consiglio Comunale e svolge importanti funzioni di verifica dell’attività economica, finanziaria e amministrativa dell’Ente Locale. Il Sindaco non può mettere a tacere i revisori o, peggio, pretendere che dicano quello che lui desidera, non può usare toni minacciosi e ricattatori, non può, infine, calpestare il ruolo e la funzione del Consiglio Comunale e degli organi ad esso collegati. Richiediamo al Presidente del Consiglio e al Presidente della Commissione Bilancio un’immediata presa di posizione in difesa dell’indipendenza e autonomia del Collegio dei Revisori volta a tutelare la dignità del Consiglio Comunale di Palermo”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI