È Mario Zito il nuovo assessore alle Culture del comune di Palermo. Il sindaco Leoluca Orlando non ha perso tempo e proprio nel giorno in cui iniziano le celebrazioni religiose del Festino di Santa Rosalia ha rimpiazzato il dimissionario Adham Darawsha.
“Nel ringraziare ancora una volta Adham Darawsha per il suo contributo al percorso di cambiamento della città – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – non posso che sottolineare l’importante disponibilità del professor Zito, la cui esperienza e professionalità, unite alla grande passione che ha mostrato nel curare tante attività di respiro internazionale nella nostra città, daranno nuova linfa e nuovo slancio a un settore che è da sempre trainante e caratterizzante per Palermo. Le significative esperienze di arte diffusa e coinvolgente nel territorio, realizzate dall’Accademia sotto la direzione del professor Zito, sono uno straordinario biglietto da visita, così come è significativa la sua presenza già oggi alle iniziative in onore di Santa Rosalia, a suggellare un legame forte con la Santuzza e col Festino, che sia pure in formato ridotto come quello di quest’anno, resta uno degli eventi più importanti per la città”.
Zito, 58 anni, membro Agesci, è docente e direttore dell’Accademia delle Belle arti di Palermo e segna il ritorno dei tecnici sulla poltrona più importante di Palazzo Ziino. Docente in diverse città del Sud, è stato già coinvolto da Orlando in Zac ai Cantieri della Zisa, nella macchina organizzativa di Manifesta e nel comitato d’onore di Palermo capitale della Cultura.