PALERMO – Il Mercato Ortofrutticolo di Palermo rivede finalmente la luce. Sono in corso le operazioni di pulizia straordinaria decise dal sindaco Orlando, che ha chiuso l’area per due giorni: un intervento necessario per rispondere alle criticità evidenziate da Asp, ministero e Forestale. Le partecipate sono all’opera per togliere i rifiuti, ripristinare i servizi igienici e le condizioni igienico-sanitarie.
“Finalmente inizia un percorso di riqualificazione, ridando la giusta attenzione a una risorsa produttiva importante per la città – dice il presidente della commissione Attività produttive Ottavio Zacco – Un intervento di pulizia e manutenzione straordinaria che avvia un percorso di normalità, grazie alla collaborazione di tutti: concessionari, ex municipalizzate e uffici competenti. Tra i tanti problemi si è aggiunto anche quello di un black-out dell’impianto di illuminazione dei bagni che, grazie alla tempestiva disponibilità di Amg, ha ripristinato con un collegamento temporaneo. Era inoltre impensabile, in una struttura così grande, aprire i bagni dopo quattro ore di attività: oggi finalmente i bagni saranno aperti quando aprirà il mercato. Il prossimo impegno dovrà essere quello dell’approvazione del regolamento unico dei mercati generali, già sollecitato da me alla scora riunione dei capigruppo”.
“Ma è necessario anche garantire il decoro e la pulizia del perimetro esterno del mercato – continua Zacco – per questo ho chiesto di emettere una ordinanza che vieti il parcheggio un giorno a settimana, al fine di poter effettuare una pulizia con spazzatrice e idranti. Così come serve un presidio della polizia municipale che vieti la sosta dei mezzi pesanti già dalle prime ore della sera, in attesa dell’apertura del mercato”.
“L’amministrazione e il consiglio comunale, anche se con molteplici difficoltà, stanno portando avanti il piano di riqualificazione del mercato ortofrutticolo di Palermo. Gli interventi di pulizia degli spazi comuni e di manutenzione dei servizi igienici, effettuati in appena 48 ore, rappresentano un segnale di grande attenzione per un rapido ritorno alla normalità, dopo anni difficili, di questo importante centro produttivo”. Lo dice il capogruppo di Palermo 2022 Antonino Sala, che aggiunge: “In attesa di individuare un nuovo sito più idoneo per le attività dei mercatari, ribadisco per l’ennesima volta la necessità di approvare il regolamento per la gestione dei mercati generali”.