La squadra rosanero guidata da Silvio Baldini torna in campo in occasione dell’impegno valido per la 34^ giornata del girone C di Serie C. In trasferta contro la Paganese, la compagine del capoluogo siciliano è alla ricerca dei tre punti dopo aver ottenuto due pareggi di fila entrambi in rimonta, contro Fidelis Andria e Potenza. L’obiettivo rimane quello di migliorare la posizione in classifica in vista dei playoff, complici anche i risultati non positivi delle squadre che stanno sopra il Palermo nella graduatoria di riferimento. Baldini prosegue con il suo 4-2-3-1: Pelagotti torna tra i pali, Buttaro e Giron sono i terzini titolari; in avanti Soleri dal primo minuto al posto di Floriano.
PRIMO TEMPO
Primo pallone affidato ai rosanero che attaccano da destra verso sinistra, comincia il match al fischio iniziale del direttore di gara. In circa 180 secondi dall’inizio della partita, il Palermo ottiene due corner uno di fila all’altro, ma poco dopo i calciatori fermano il gioco perché un difensore della Paganese rimane a terra dopo aver preso una pallonata sul volto, si chiede con veemenza l’intervento dei sanitari. Al 6′ riprende la gara, con Brogni che si rialza dopo un grosso spavento ed è pronto a rientrare in campo. Nei minuti successivi si abbassano i ritmi e sono poche le occasioni da gol create da entrambe le squadre sul terreno di gioco. Conduce la gara il Palermo, che recupera tanti palloni ma non è preciso in fase offensiva; la Paganese invece si difende e tenta di far male in ripartenza, pur non riuscendo a impensierire i rosanero. Al 22′ la Paganese va in vantaggio! Errore di Somma in fase di impostazione, Tommasini gli ruba la sfera e si trova a tu per tu con Pelagotti: il numero 18 calcia in porta, il portiere del Palermo non trattiene la sfera e Cretella è rapido nell’andare in gol dovendo solo appoggiare in rete.
Al 28′ i rosanero provano a reagire con De Rose che da fuori area tira e impegna Baiocco in parata. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Somma sfiora il gol di testa scontrandosi con il portiere avversario. Al 40′ vicini al gol i padroni di casa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, per fortuna dei rosanero la conclusione dal limite dell’area di Zanini viene murata dalla difesa siciliana. Minuto 45, Brunori entra in area di rigore avversaria palla al piede, punta un difensore e lo supera per poi essere atterrato; il direttore di gara non ha dubbi e assegna il calcio di rigore! Sul dischetto va lo stesso Brunori che calcia con il destro e spiazza Baiocco! Il risultato torna in parità. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia due volte e manda tutti gli negli spogliatoi. Termina il primo tempo con il risultato di 1-1.
SECONDO TEMPO
Squadre di nuovo in campo, prima della ripresa ci sono dei cambi per il Palermo. Lasciano il terreno di gioco Giron e Damiani ed entrano al loro posto Crivello e Floriano. Subito dopo l’arbitro dà il via al secondo tempo. Otto minuti dopo il calcio di inizio della seconda frazione di gioco, mister Grassadonia è costretto a sostituire Murolo per infortunio mandando in campo Celesia. Al 55′ il Palermo va in vantaggio! Floriano scappa via sulla corsia mancina e mette la sfera in mezzo dove si inserisce Valente che appoggia in rete battendo Baiocco! Al 59′ ancora cambi per la Paganese: fuori Firenze e Scanagatta, dentro Iannone e Martorelli. Al 61′ invece Baldini manda in campo Odjer al posto di Soleri. Quattro minuti dopo, errore difensivo dei padroni di casa che servono erroneamente Valente spedito verso la porta di Baiocco; il numero 30 dei rosanero però non è preciso e manca la porta con il suo tiro.
Dopo un giro di lancette la Paganese ottiene un calcio di rigore! Tommasini cade in area rosanero spinto da Crivello, l’arbitro assegna il penalty e sul dischetto va lo stesso numero 18 dei campani. Il suo tiro con il destro dagli 11 metri è preciso e batte Pelagotti, risultato nuovamente in parità. Al 71′ mister Baldini manda in campo Fella al posto di Luperini. Minuto 77, il Palermo va in gol su calcio d’angolo ma l’arbitro ferma tutto e ammonisce Odjer per un tocco di mano volontario. Subito dopo mister Grassadonia sostituisce Guadagni con Volpicelli e a seguire il Palermo risponde mandando in campo Dall’Oglio al posto di De Rose. Negli ultimi minuti del secondo tempo il Palermo si butta in avanti alla ricerca del gol vittoria, manovrando la sfera da un lato all’altro del campo. Al 90′ il quarto uomo annuncia con il tabellone luminoso che i minuti di recupero saranno quattro. Al 91′ il Palermo resta in 10 uomini, espulso Odjer per doppia ammonizione. Terminato l’extra time il risultato non cambia e l’arbitro fischia tre volte. Paganese-Palermo termina 2-2.
IL TABELLINO
PAGANESE: 1 Baiocco, 4 Sbampato, 5 Murolo (dal 53′ Celesia), 6 Brogni, 8 Firenze (dal 59′ Iannone), 18 Tommasini, 21 Zanini (cap.), 22 De Santis, 24 Cretella, 25 Scanagatta (dal 59′ Martorelli), 26 Guadagni (dal 78′ Volpicelli). A disposizione: 12 Pellecchia, 30 Avogadri, 7 Celesia, 13 Martorelli, 16 Volpicelli, 27 Iannone. Allenatore: Grassadonia.
PALERMO: 1 Pelagotti; 25 Buttaro, 16 Somma, 15 Marconi, 3 Giron (dal 46′ Crivello); 20 De Rose (cap.; dal 79′ Dall’Oglio), 21 Damiani (dal 46′ Floriano); 30 Valente, 17 Luperini (dal 71′ Fella), 27 Soleri (dal 61′ Odjer); 9 Brunori. A disposizione: 12 Massolo, 4 Accardi, 6 Crivello, 7 Floriano, 10 Silipo, 11 Dall’Oglio, 19 Odjer, 23 Fella, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda, 79 Lancini. Allenatore: Baldini.
Arbitro: Marini (Trieste). Assistenti: Monaco (Termoli) – Moroni (Treviglio). Quarto Ufficiale: Di Francesco (Ostia Lido).
MARCATORI: Cretella (22′), Brunori (46′), Valente (55′), Tommasini (67′).
NOTE: Ammoniti: De Rose, Cretella, Tommasini. Espulso: Odjer (doppia ammonizione).