PALERMO – Giorno 1 novembre del 1900 nasceva il Palermo calcio, oggi sono 120 anni di storia per il club rosanero che non ha potuto fare grande festa.
Al Palermo sono arrivati, tramite una nota, gli auguri da parte del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli:
“Caro Presidente,
il calcio si intreccia come un filo alla vita. È emozione – si legge – come la maglia che fa battere il cuore. È la maglia indossata dai giocatori nel corso del tempo e sono i colori che uniscono ed hanno unito le generazioni dei tifosi del Palermo. La maglia è senso di appartenenza, identità, orgoglio.
Buon compleanno al Palermo Calcio per i suoi primi 120 anni!
Oltre un secolo di gesta che fanno parte del grande libro della storia del calcio”.
Ghirelli sa bene che il Covid sta rallentando un po’ tutto il mondo, compreso anche il calcio e fa i complimenti al Palermo per come ha gestito il contagio tra i propri tesserati e per il Museo: “Il virus non ferma la passione. Non la può fermare. Mi spiace non poter essere con voi in questo giorno speciale che fa parte della storia del vostro club. Vi sono vicino anche per i momenti complessi che avete vissuto. Complimenti anche per il Museo, un luogo dove dimorano tradizioni e ricordi che si trasmettono ai giovani perché la storia è ‘maestra’ di vita. Il cuore del Palermo Calcio vive in una piazza prestigiosa come la vostra, nella passione dei tifosi, in coloro che ogni giorno lavorano per raggiungere nuovi traguardi e in chi scende in campo con quella maglia, che racconta di storia e futuro.
Ad maiora!
Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro”.