Si, lasciamo in pace i morti, i paradossi, le prospettive infernali, stiamo e restiamo nel merito. Io, nel mio piccolo ,visito la storia, quella degli ultimi cinquan'anni nei quali ho vissuto, e cerco di trarre da essa suggerimenti. La domanda che mi faccio è questa: l'evasione fiscale, la corruzione, le tre mafie in Italia, il conflitto di interessi, l'inerzia e l'ianadeguateza della clesse politica, per citare alcune delle tante piaghe di questo paese, sono dovute alla magistratura e alla complessità della gestione dei suoi organi rappresentativi? Dico questo, mi chiedo questo perchè questa riforma sembrerebbe essenziale per rimuovere e risolvere i guai di questo paese e i magistrati sembrano i primi responsabili dei principali problemi.


Non a caso mi pare che sia giacente in parlamento una proposta di legge che prevede l’immediato risarcimento del valore dell’auto alla società di noleggio o alla sua assicurazione da parte del cliente che non riesca a dimostrare la sua estraneità al furto o alla sparizione della stessa per incauta custodia o altre cause similari. Se questa legge fosse già stata in vigore l’individuo in questione ci avrebbe pensato su prima di mettere in piedi questa lucrosa attività.
Sono sicuro che questo signore al quale hanno sequestrato 820.000 euro guadagnati grazie a questa attività percepiva pure il reddito di cittadinanza. Scommettiamo?