PALERMO – A Palermo tiene banco il regolamento sulla movida. Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha formulato, nella giornata di ieri, le sue osservazioni al che è ancora in fase di discussione in consiglio comunale, dove sono stati presentati diversi emendamenti. L’obiettivo è quello di portare ordine nella movida ed evitare episodi violenti come quelli delle scorse settimane quando si sono registrate la morte di Rosolino Celesia e gli spari in via La Lumia.
Le nuove regole
Per evitare tutti questi episodi violenti si sta pensando a diverse novità. Una di queste è il tracciamento dei clienti tramite metal detector, l’installazione di nuove telecamere nei pub, passano per i biglietti nominativi per gli ingressi in discoteca, come avviene per gli stadi di calcio, dove sono presenti i tornelli.
Nuovi orari per lo stop alla musica
Il nuovo regolamento prevedrebbe lo stop alla musica alle 5 all’interno delle discoteche che, però, dalle 3 in poi non potrebbero più somministrare alcolici. Per i pub, invece, che non hanno la licenza di pubblico spettacolo ci saranno delle restrizioni. Lo stop alla musica sarà fissato all’1.30 nei giorni feriali e alle 2.30 nel weekend ma anche nei prefestivi. Se questi, però, dovessero trovarsi nelle borgate marinare, lo stop alla musica sarà fissato alle 2.
Lagalla: “Aumenteremo gli standard di sicurezza”
“Ringraziamo il Comitato di ordine per la sicurezza pubblica per aver esaminato con attenzione il regolamento movida proposto dall’amministrazione comunale – hanno dichiarato il sindaco Roberto Lagalla e gli assessori Giuliano Forzinetti e Dario Falzone -. Abbiamo condiviso una strategia comune di interventi che il regolamento da noi proposto recepisce in tantissimi punti, quali ad esempio l’aumento degli standard di sicurezza all’interno dei locali di pubblico spettacolo e degli esercizi di somministrazione con intrattenimento”.
“Ulteriore elemento di condivisione è stato quello relativo alle restrizioni sulla somministrazione di alcolici – hanno continuato il sindaco e gli assessori -, sugli orari di funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro e, infine, sulla determinazione del concetto di occasionalità per gli esercizi pubblici con intrattenimento occasionale. Nei prossimi giorni verrà convocata una conferenza dei capigruppo insieme ai presidenti di commissione e proporremo alcuni subemendamenti che recepiranno le indicazioni ricevute dal comitato. La politica oggi è chiamata ad essere responsabile e unita per l’interesse di tutti gli attori coinvolti, imprese e cittadini”.

