PALERMO – A vederla per terra priva di sensi sono stati i passanti. Un bimba di tre anni e mezza è caduta dal balcone di casa in corso dei Mille a Palermo. Ora è ricoverata in gravissime condizioni. L’abitazione si trova al primo piano. Dalle prime informazioni la piccola, nata in Germania da genitori palermitani, si trova in città con mamma e papà per le vacanze.
La bimba è ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Di Cristina, dove è stata trasferita dopo l’arrivo al pronto soccorso pediatrico. È stata intubata e poi un ulteriore trasferimento alla Neurochirurgia dell’ospedale Civico per un delicatissimo intervento.
In corso dei Mille è intervenuto il personale del 118. L’ambulanza sarebbe stata accerchiata, un infermiere e un medico aggrediti da parenti e amici della famiglia della bambina. Probabilmente contestavano il ritardo dell’arrivo dei sanitari. Circostanza che al momento non risulta. Sarebbero trascorsi, infatti, nove minuti tra la chiamata e l’arrivo del mezzo.
Anche su questo dovranno indagare i poliziotti. Innanzitutto bisogna accertare, però, come e perché la bimba sia caduta e chi si trovasse con lei in casa al momento dell’incidente. Probabilmente non c’erano i genitori. I parenti della piccola si sono radunati in ospedale. Scene di disperazione.
Nel pomeriggio è accaduto un altro episodio simile, per fortuna meno grave: nella zona di via Ettore Ximenes, nel rione Borgo Vecchio, un bimbo di un anno e mezzo è caduto dal balcone ed è in codice rosso in ospedale.