PALERMO – Vincere ormai potrebbe risultare inutile ai fini della salvezza ma non per rendere meno amaro questo finale di stagione. Il Palermo, che nell’ultima settimana è passata dalla guida di Diego Lopez a quella di Diego Bortoluzzi, sa bene che una buona prestazione contro il Bologna oggi pomeriggio al ‘Barbera’ potrebbe riaprire la corsa ad un posto in serie A, a patto che Crotone ed Empoli inciampino in una sconfitta, o risultare comunque vana qualora le dirette avversarie dei rosanero dovessero fare il proprio dovere. Un bel dilemma per Bortoluzzi, subentrato in corsa con il compito di traghettare i siciliani senza scossoni durante queste ultime sette giornate, e i rosanero che dopo la batosta di Milan sono chiamati a dare segnali quantomeno di risveglio.
Qui Palermo. L’ex vice di Francesco Guidolin con il poco tempo a disposizione ha stravolto il meno possibile l’intelaiatura della sua nuova squadra partendo da un modulo già utilizzato dai rosa in passato. Il 4-3-3 pensato dal tecnico di Vittorio Veneto vedrà innanzitutto il ritorno fra i pali del croato Josip Posavec, che esordì in serie A proprio contro i felsinei, e l’utilizzo del bosniaco Sunjic tra i centrali di difesa. In coppia con l’ex Stoccarda dovrebbe giocare Goldaniga (Gonzalez non sarà disponibile per squalifica) mentre sulle fasce tocca a Rispoli ed Aleesami. A centrocampo Gazzi vince il ballottaggio con Jajalo e comporrà il reparto con Chochev e Bruno Henrique mentre in avanti si rivede la coppia ungherese Sallai-Balogh ai lati del bomber Nestorovski a secco dal rigore segnato contro la Sampdoria quasi due mesi fa.
Qui Bologna. Donadoni vuol cancellare in fretta la sconfitta per 3-0 subita in casa con la Roma ripartendo proprio dalla sfida con i rosanero anche se la classifica non assilla particolarmente i rossoblu ormai fuori da ogni discorso legato alla salvezza e ad una qualificazione alla prossima Europa League. Nel 4-3-2-1 rossoblù Mattia Destro sarà il riferimento offensivo con Verdi e Krejci che lavoreranno per l’ex Roma. Sulla mediana Taider, Pulgar e sopratutto Dzemaili , saranno i pericoli da attenzionare in quanto reali collanti fra difesa e attacco. Dietro spazio all’esperienza con Torosidis, Gastaldello e Maietta mentre a Masina è affidato il compito d’abbassare l’età media della retroguardia emiliana in cui anche Mirante fra i pali porta la sua grande conoscenza della massima serie.
Le probabili formazioni
PALERMO (4-3-3): Posavec; Rispoli, Sunjic, Goldaniga, Aleesami; Bruno Henrique, Gazzi, Chochev; Sallai, Nestorovski, Balogh. All: Diego Bortoluzzi.
BOLOGNA (4-3-2-1): Mirante; Torosidis, Gastaldello, Maietta, Masina; Pulgar, Dzemaili, Taider; Verdi, Destro, Krejci. All: Roberto Donadoni.