PALERMO – Allo stadio “Renzo Barbera” del capoluogo siciliano scendono in campo Palermo e Cagliari in occasione della diciottesima giornata del campionato di Serie B. Il club sardo, reduce dalla vittoria di misura contro il Perugia, arriva in Sicilia in cerca di continuità di risultati. Prima del successo casalingo della sfida precedente, infatti, la squadra di Fabio Liverani aveva ottenuto i tre punti l’ultima volta il 15 ottobre.
Il Palermo di Eugenio Corini, invece, è reduce da tre risultati utili consecutivi, anche se l’ultima vittoria tra le mura amiche risale al 5 novembre in occasione della sfida contro il Parma. Le due compagini sono distanti soltanto due punti l’una dall’altra ed entrambe puntano ad allontanarsi dalle zone basse della graduatoria del campionato cadetto.
L’allenatore dei rosanero ha deciso di schierare i suoi optando ancora per il 3-5-2. Davanti a Pigliacelli ritrova spazio da titolare Mateju, che va in campo insieme a Nedelcearu e Bettella. Torna in cabina di regia dal primo minuto Leo Stulac, affiancato da Segre e Gomes. Sulle corsie laterali, invece, agiranno Sala e Valente. Coppia d’attacco con capitan Brunori e Di Mariano.
PRIMO TEMPO
Calcio d’inizio in programma alle ore 18.45. Le squadre entrano sul terreno di gioco e dopo i soliti saluti di rito viene rispettato un minuto di silenzio in memoria di Sinisa Mihajlovic. A seguire il primo pallone del match viene affidato alla squadra ospite che attacca da destra verso sinistra. Il direttore di gara fischia e inizia l’incontro. Dopo i primi istanti di gioco il Cagliari si rende pericoloso con un colpo di testa di Pavoletti in area rosanero al minuto numero 9, la sfera però finisce alta. Gli ospiti gestiscono gli scambi e le loro giocate, cercando di superare le linee del Palermo per andare in gol. Al 18′ Nandez tenta la conclusione dal limite dell’area, la palla sfiora la traversa. Quattro minuti dopo ci prova da posizione simile anche Pavoletti, senza centrare la porta. Al minuto 31 Di Mariano prova la sgasata in contropiede saltando due uomini, ma viene fermato da Altare che lo atterra beccandosi il giallo. Alcuni istanti dopo Sala crossa da fondo campo e Radunovic non trattiene la sfera mandandola in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo viene servito Stulac che in area di rigore subisce fallo senza lasciare dubbi al direttore di gara che indica il dischetto. Sul pallone va Brunori che spiazza l’estremo difensore del Cagliari portando in vantaggio il Palermo al minuto 37! Il Cagliari prova a reagire ma dopo il gol del vantaggio parziale dei rosa non riesce più ad avere la stessa lucidità dei primi minuti di gioco. Al 46′ Sala, su assist di Gomes, tenta la conclusione sfiorando la traversa. Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO
Le compagini tornano sul terreno di gioco, primo pallone tra i piedi dei rosanero. Inizia la ripresa del match. Al 53′ il Palermo va ancora in rete! Calcio d’angolo per i rosa battuto da Stulac, Segre è bravo a saltare sopra il difensore avversario colpendo la sfera di testa e battendo così per la seconda volta Radunovic. Nonostante il doppio vantaggio i rosanero continuano a tenere in mano il pallino del gioco, riuscendo anche a creare diverse occasioni importanti. Al 62′ mister Liverani prova a dare una scossa ai suoi ed effettua tre sostituzioni: lasciano il campo Falco, Zappa e Capradossi che cedono il posto a Luvumbo, Viola e Dossena. Anche mister Corini risponde con alcuni cambi al 70′: escono dal terreno di gioco Stulac e Segre ed entrano Saric e Broh. Il tecnico degli ospiti prova il tutto per tutto a un quarto d’ora dalla fine e manda in campo Carboni e Pereiro al posto di Altare e Kourfalidis. A seguire il Palermo sostituisce anche Gomes che cede il posto a Damiani. Al minuto 81 Sala lascia il campo stremato, al suo posto entra Devetak; esce tra gli applausi del “Barbera” anche Brunori che dà il cambio a Vido. Al minuto 85 il Palermo ha l’occasione di calare il tris in contropiede! Broh porta palla centralmente, la cede alla sua destra dove arriva Valente che vede l’inserimento sul palo opposto di Di Mariano, Radunovic è attento però e nega la gioia del gol sul tiro a botta sicura del numero 10. Il quarto uomo, con il tabellone luminoso, annuncia ben nove minuti di recupero. Al 95′ il Cagliari riapre il match in extremis con un cross su Pavoletti, deviato da un colpo di testa di un compagno, che tutto solo spinge la sfera in rete. Intervento miracoloso di Piglliacelli a pochi istanti dalla fine su una conclusione dal limite dell’area di rigore. Dopo quasi 100 minuti di gioco il direttore di gara fischia tre volte! Non c’è più tempo, Palermo-Cagliari termina 3-1!
IL TABELLINO
PALERMO: 22 Pigliacelli, 3 Sala (dall’81’ Devetak), 5 Gomes (dal 77′ Damiani), 8 Segre (dal 70′ Saric), 9 Brunori (cap.; dall’81’ Vido), 10 Di Mariano, 16 Stulac (dal 70′ Broh), 18 Nedelcearu, 30 Valente, 37 Mateju, 48 Bettella. A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 2 Pierozzi, 4 Accardi, 7 Floriano, 14 Broh, 15 Marconi, 19 Vido, 21 Damiani, 27 Soleri, 28 Saric, 34 Devetak. Allenatore: Corini.
CAGLIARI: 1 Radunovic, 8 Nandez, 9 Lapadula, 15 Altare (dal 75′ Carboni), 24 Capradossi (dal 62′ Dossena), 25 Falco (dal 62′ Luvumbo), 28 Zappa (dal 62′ Viola), 29 Makoumbou, 30 Pavoletti (cap.), 33 Obert, 39 Kourfalidis (dal 75′ Pereiro). A disposizione: 12 Lolic, 18 Aresti, 3 Goldaniga, 4 Dossena, 10 Viola, 16 Carboni, 19 Millico, 20 Pereiro, 21 Cavuoti, 23 Lella, 34 Zallu, 77 Luvumbo. Allenatore: Liverani.
Arbitro: Maresca. Assistenti: Costanzo – Passeri. IV uomo: Santoro. VAR: Marini. AVAR: Fiore.
MARCATORI: Brunori (37′), Segre (53′), Pavoletti (95′).
NOTE: Ammoniti: Altare, Nedelcearu, Capradossi, Gomes, Dossena, Di Mariano, Luvumbo.