PALERMO – “Costruirò un grande Palermo, arriveranno sei-sette nuovi giocatori”. Con queste parole il presidente Maurizio Zamparini, intervenuto qualche settimana fa ad un incontro con gli studenti dell’università di Palermo, diede le prime indicazioni per il mercato estivo del club rosanero. Detto dell’attacco, in cui dovranno arrivare elementi in grado di non far rimpiangere la cessione di Paulo Dybala, il reparto che avrà maggior necessità di rinforzarsi è senza dubbio la mediana.
Beppe Iachini, al momento, può infatti contare sul trio (Rigoni, Jajalo e Chochev) utilizzato nel girone di ritorno del campionato appena concluso e sulle alternative Maresca, Della Rocca e Bolzoni. Con Edgar Barreto che ha dato l’addio ai colori rosanero, direzione Sampdoria, l’obiettivo della dirigenza siciliana è dunque quella di scovare un profilo giovane ma già in grado di poter offrire un buon contributo nella massima serie. L’identikit seguito già da diverso tempo, e su cui lo stesso patron friulano si è espresso favorevolmente, sembra essere quello di Federico Viviani.
Il regista classe ’92 del Latina, in prestito dalla Roma e con un passato proprio nella Primavera della Roma allenata da Andrea Stramaccioni, nell’ultimo campionato di serie B ha realizzato la bellezza di 8 reti in 31 presenze con la maglia nerazzurra e nello schema tattico di Iachini, in cui andrebbe a prendere il posto di Mato Jajalo come schermo davanti la difesa con la licenza di accompagnare la manovra offensiva in fase di spinta, sarebbe l’elemento giusto in una mediana giovane e di prospettiva. Sul giocatore, il cui cartellino è di proprietà della formazione giallorossa, il Palermo lavora sulla base di un prestito di 800mila euro col riscatto fissato a 2 milioni anche se le due società s’incontreranno nei prossimi giorni per definire meglio i dettagli della trattativa. Su Viviani, che con la Primavera di Stramaccioni ha vinto un campionato nel 2011, la società rosanero dovrà muoversi in fretta visto anche l’interesse di altre formazioni come Lazio e Cagliari, retrocesso in B.
In uscita nel frattempo i rosa pensano a sfoltire l’attuale rosa. Tra i giocatori in procinto di lasciare la Sicilia c’è ad esempio il portiere Samir Ujkani che andrà in naturale scadenza di contratto con il Palermo. L’estremo difensore del Kosovo, che quest’anno ha giocato tre gare contro Parma, Sassuolo e Atalanta dovrebbe fare le valigie destinazione Liguria, sponda Sampdoria. Dopo l’arrivo di Walter Zenga al posto di Sinisa Mihajlovic l’ex tecnico proprio dei rosanero nella stagione 2009-2010 avrebbe pensato ad Ujkani come secondo da affiancare ad un altro giocatore attualmente a metà proprio col Palermo, l’attuale portiere blucerchiato Emiliano Viviano.