Palermo, cooperative in sciopero davanti alla ragioneria

Palermo, cooperative in sciopero davanti alla ragioneria

Il ragioniere generale Bohuslav Basile ha ricevuto la delegazione
LA PROTESTA
di
1 min di lettura

Manifestano da stamattina davanti la ragioneria del comune di Palermo le cooperative che gestiscono i servizi di assistenza sociale per donne in difficoltà, vittime di violenza con figli, minori e disabili, per il blocco dei pagamenti delle rette arretrate da parte dell’assessorato alla cittadinanza sociale. La protesta è stata organizzata dall’Associazione generale delle cooperative sociali, che da mesi sostiene la vertenza delle strutture di assistenza palermitane.

“Dopo un lungo braccio di ferro in cui la nostra centrale cooperativa ha gestito da sola la battaglia delle imprese sociali contro i cronici ritardi della burocrazia comunale – dice Franco Sprio, presidente Agci Palermo – oggi la beffa del blocco dei pagamenti perché il comune vorrebbe illegittimamente inserire le cooperative sociali nelle misure per il proprio risanamento finanziario, come se le rette per l’assistenza delle categorie fragili e in difficoltà come donne, minori e disabili, fossero ‘debiti commerciali’, invece di servizi prestati da enti non a scopo di lucro per conto del comune di Palermo a soggetti destinati alle strutture di accoglienza per disposizione del Tribunale. Noi – aggiunge Sprio – vogliamo sapere perché il comune, che riceve i relativi fondi dalla Regione Siciliana, pretende che cooperative senza scopo di lucro/onlus debbano accettare la decurtazione del 20% per ricevere le somme poi non si sa quando, come fossero imprese commerciali”.

Il ragioniere generale Bohuslav Basile ha ricevuto la delegazione dell’Agci e delle cooperative. Già fissata per martedì prossimo dal ragioniere generale una nuova riunione operativa per definire la vertenza.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI