Palermo, al via la raccolta differenziata in centro storico

Palermo, al via la raccolta differenziata in centro storico

Tutto quello che c'è da sapere

PALERMO – Prenderà il via a partire da domani 27 febbraio, nei quartieri Tribunali- Castellammare e Palazzo Reale-Monte di Pietà, il servizio di raccolta differenziata con modalità porta a porta per le utenze domestiche e non domestiche (commerciali) del centro storico.

Saranno coinvolte 8.300 famiglie e circa 19.500 abitanti. Saranno previsti 8 itinerari per le utenze domestiche e 4 itinerari per le utenze commerciali. Sono stato, inoltre, trasferire le risorse necessarie per il servizio degli itinerari, di cui sopra, attingendo dalla graduatoria di scorrimento del concorso Rap.

Todaro (Rap): “Serve uno scatto di orgoglio”

“Oggi una fetta importante di Palermo – dichiara il presidente della Rap Giuseppe Todaro – viene chiamata a fare un piccolo gesto per migliorare la qualità della vita e l’ambiente in cui viviamo. Per altro, non viene chiesto niente di diverso da ciò che ormai da anni fanno tutte le città civili, ovvero la raccolta differenziata. Dunque, semplicemente, separare la carta dalla plastica, l’umido dall’indifferenziato, il vetro dai metalli, e così via. Ma senza il contributo di tutti, il volto di questa città non vincere mai”.

E aggiunge: “Non possiamo sempre rinviare, procrastinare, voltarci dall’altra parte. Non possiamo continuare ad arrenderci a un destino che sembra impossibile da cambiare. Serve uno scatto d’orgoglio da parte di tutti Dimostriamo che anche questa città è in grado di compiere gesti semplici, che anche a Palermo si può fare la raccolta differenziata”.

Randazzo (M5s): “No a differenze con altre zone”

Il consigliere del M5s Antonino Randazzo ha scritto una nota al presidente della Rap, Giuseppe Todaro. “Nella maggior parte delle zone coperte dal servizio porta a porta (da via Libertà a Sferracavallo, dalla zona Politeama a Mondello) – si legge nella missiva – il prelievo della frazione ‘indifferenziata’ avviene una volta a settimana, come misura strategica per incentivare comportamenti virtuosi da parte dei cittadini e aumentare le percentuali di raccolta differenziata”.

“Tuttavia, nel centro storico, il prelievo del ‘residuo non riciclabile’ è previsto due volte a settimana. Questa evidente disparità di trattamento appare incomprensibile e merita una spiegazione chiara. Tale disuguaglianza potrebbe anche far emergere eventuali difficoltà o criticità nella gestione del servizio nel centro storico, con un impatto negativo sulle percentuali di raccolta e  sulla percezione della cittadinanza riguardo alla capacità dell’amministrazione comunale di gestire efficacemente la raccolta dei rifiuti in questa zona”.

Le vie comprese

Le aree interessate al servizio porta a porta sono tutte quelle all’interno dell’area delimitata dalle seguenti strade e/o piazze principali:

Piazza Vittorio Emanuele Orlando; via Volturno (esclusa, già servita in 2° Step Palermo Differenzia 2); piazza Verdi; via Cavour (esclusa, già servita in 2° Step-Palermo Differenzia 2); via Roma (esclusa, già servita in 3° Step-Palermo Differenzia 2); piazza Giulio Cesare (esclusa la rotonda attorno alla statua di V. Emanuele III): corso Tukory (inclusi anche i C.li Amoroso, Pensabene 1 e 2); corso Re Ruggero; piazza Indipendenza (esclusa); corso Calatafimi (tratto da Piazza Indipendenza a Porta Nuova); corso Alberto Amedeo (inclusi Via Levolella, Via Mosca e Largo Siviglia).

Calendario e orario esposizione utenze domestiche

Per tutte le utenze (domestiche), esclusivamente e tassativamente dalle ore 19,00 alle ore 22,00, nei giorni indicati:

  1. nei giorni di mercoledìvenerdì e domenica deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari e simili (c.d. organico). Il conferimento deve essere effettuato in sacchi biodegradabili all’interno di appositi mastelli/secchielli antirandagismo e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
  2. Il giorno di domenica deve essere effettuato il conferimento di PlasticaAcciaio e Alluminio. Il conferimento va effettuato all’interno di sacchi in LDPE semitrasparente per consentire il controllo del contenuto.
  3. Il giorno di martedì, deve essere effettuato il conferimento di Carta, Cartoncino e Cartone. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi di carta o di altro contenitore costituito da materiale cellulosico e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
  4. Il giorno di domenica, deve essere effettuato il conferimento del Vetro. Il conferimento deve essere effettuato all’interno di apposito secchiello antirandagismo e/o bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
  5. Nei giorni di lunedì e giovedì deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi semitrasparenti all’interno di apposito mastello/secchiello antirandagismo e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
  6. Tutti i giorni è consentito conferire Farmaci e Pile negli appositi contenitori dedicati (presso le farmacie e i rivenditori di pile).
  7. I rifiuti ingombrantibeni durevoli e RAEE possono essere conferiti presso i Centri Comunali di Raccolta (CCR) gestiti dalla R.A.P. S.p.A. e distribuiti nel territorio comunale tutti i giorni feriali e con i calendari e orari comunicati dalla stessa azienda.

Calendario e orario esposizione utenze commerciali

Per tutte le utenze non domestiche commerciali, esclusivamente e tassativamente dalle ore 19,00 a chiusura attività, nei giorni indicati:

  1. Nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari o organici con l’esposizione del bidone apposito. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi biodegradabili all’interno dell’apposito contenitore.
  2. Nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, deve essere effettuato il conferimento del Cartone, che asciutto, piegato e legato deve essere depositato a piè di negozio.
  3. Il giorno di martedì deve essere effettuato il conferimento di Carta e Cartoncino. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi di carta o di altro contenitore costituito da materiale cellulosico e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
  4. Nei giorni di martedì e domenica, deve essere effettuato il conferimento di Plastica, Acciaio, e Alluminio. Il conferimento va effettuato all’interno dei sacchi in LDPE semitrasparente per consentire il controllo del contenuto.
  5. Nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, deve essere effettuato il conferimento del Vetro. Il conferimento deve essere effettuato in bidone carrellato con attacco a pettine.
  6. Nei giorni di lunedì e giovedì, deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi generici all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI