PALERMO – Il capo della Stato Sergio Mattarella è a Palermo dove trascorrerà la giornata in attesa della prima votazione di domani a Montecitorio per la prima chiama per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica.
Questa mattina, poco prima delle 11 Mattarella è uscito dalla sua abitazione, nella centrale via Libertà, per recarsi a Messa. Solitamente il presidente della Repubblica assiste alla messe nella chiesa di San Michele, questa volta, accompagnato dai figli Laura e Bernardo, si è recato alla caserma del Comando Regione carabinieri in Corso Vittorio Emanuele.
All’uscita di casa, ad attenderlo, ha trovato una folla di curiosi che lo ha applaudito gridando “Grazie presidente”. Il capo dello Stato ha risposto con un sorriso e salutando con la mano. Il presidente della Repubblica, che ha raggiunto ieri il capoluogo siciliano, dovrebbe rientrare a Roma martedì ma potrebbe anticipare già a domani nel caso di una elezione immediata del suo successore già al primo scrutinio.
La funzione è stata officiata in forma privata dal cappellano militare don Salvatore Falzone. Ad accogliere Mattarella c’era il generale Rosario Castello, comandante regionale dei Carabinieri Sicilia
Anche in questo occasione un gruppo di cittadini che era davanti alla caserma intitolata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ha applaudito il passaggio del Capo dello Stato come era accaduto questa mattina davanti alla sua abitazione, quando la folla aveva gridato: “Grazie presidente”.