BAD KLEINKIRCHHEIM (AUSTRIA) – Sorriso stampato in volto e tanta voglia di trovare spazio. Oscar Hiljemark è come un bambino al primo giorno di scuola per l’inizio della sua avventura in Italia. Dimenticare Eindhoven e i problemi fisici dell’ultimo anno, questo l’imperativo per il talentino svedese, reduce dalla straordinaria vittoria nel campionato europeo Under 21 con la propria nazionale. Una manifestazione dove ha dimostrato di essersi pienamente ristabilito e dove ha convinto i dirigenti del Palermo a puntare su di lui.
Un centrocampista tuttofare dai piedi buoni, abile a disimpegnarsi sia in cabina di regia che nel ruolo di mezz’ala. Un giocatore poliedrico, insomma, che potrebbe garantire al centrocampo rosanero qualità e quantità, inserendosi nella macchina della mediana che verrà preparata con cura maniacale da Iachini. Un innesto con una buona esperienza internazionale, necessaria per un Palermo che strizza l’occhio all’Europa. Due milioni e mezzo di euro messi sul tavolo del PSV per convincerlo a liberare il capitano dell’Under 21 gialloblù e per rinforzare ulteriormente il centrocampo rosa.
Un lunedì movimentato, quello vissuto da Hiljemark tra Italia e Austria. Arrivo a Brescia per sostenere le consuete visite mediche nella mattina, poi pranzo e viaggio verso la Carinzia, dove ha dapprima raggiunto l’hotel Prägant, base del Palermo in questa prima fase del pre-campionato, e da lì la firma messa in calce sul contratto che lo legherà al club di viale del Fante. Arrivato con i suoi procuratori, Hiljemark si è poi diretto al campo della Sportarena, dove i suoi nuovi compagni stavano sostenendo la consueta seduta pomeridiana. Allenamento al quale il centrocampista scandinavo, ovviamente, non ha partecipato.
Nonostante ciò, Hiljemark ha salutato tutto lo staff tecnico, incluso Beppe Iachini. Lo svedese, che ha firmato un quadriennale proprio in queste ore, si è intrattenuto con il tecnico marchigiano all’interno degli spogliatoi della Sportarena. I consueti saluti e qualche parola per darsi appuntamento a domani, quando sarà anche il suo turno per appesantire i carichi. Dovrebbe iniziare la sua avventura in questa stagione insieme al compagno di nazionale Robin Quaison, che è atteso nel primo pomeriggio di domani a Bad Kleinkirchheim insieme a Franco Vazquez. E per Iachini, intanto, arriva un altro tassello. Il Palermo del futuro prende sempre più forma.