Palermo, il consigliere del Pd:| "Niente privilegi per i Rom" - Live Sicilia

Palermo, il consigliere del Pd:| “Niente privilegi per i Rom”

La nota dell'esponente dem Rosario Arcoleo, è polemica. Sinistra Comune: "E' attratto da Salvini?".

Emergenza abitativa
di
2 min di lettura

PALERMO – “Sulle politiche abitative i cittadini di etnia Rom devono essere trattati a tutti gli effetti come gli altri palermitani, senza corsie preferenziali”. A dirlo in una nota non è un esponente della Lega o del centrodestra, ma il consigliere comunale del Pd di Palermo Rosario Arcoleo, presidente della Commissione Affari Generali di Sala delle Lapidi, che interviene così sulla chiusura del campo della Favorita. Il Comune ha infatti predisposto un piano per trovare una sistemazione alternativa, dando anche una corsia preferenziale ai Rom dopo il sequestro dell’area.

Rosario Arcoleo

“Si dovrebbe riflettere – dice Arcoleo – Lo zelo con cui nei giorni scorsi si è cercato di ‘buttare in politica’ la questione relativa all’ordinanza di chiusura del campo rom non cancella il fatto che alcuni cittadini palermitani, regolarmente iscritti da anni nelle graduatorie per l’assegnazione degli immobili, saranno penalizzati. Nei giorni scorsi la commissione Affari generali ha approvato un emendamento volto ad unificare gli elenchi delle case popolari con quelli degli immobili confiscati alla mafia. La vera integrazione si costruisce stabilendo regole uguali per tutti, senza speculare sulle rendite di posizione di carattere politico e di tendenza etnica che rischiano di alimentare odio sociale e intolleranza. Non mi pare che sia questo il modo di sbandierare false idee di sinistra, Io sto con tutti i cittadini palermitani a prescindere dalle etnie”.

La presa di posizione di Arcoleo scatena però le polemiche. “La dichiarazione sui Rom espressa da Rosario Arcoleo è imbarazzante – dice in una nota Sinistra Comune – evidentemente il vento di destra che soffia nel Paese è pervasivo e attraversa anche qualche consigliere comunale del Partito Democratico che, tuttavia quando è stato al governo del Paese, in materia di diritti di cittadinanza ha dimostrato di essere ambiguo, spianando la strada alle peggiori pulsioni xenofobe e razziste. Meno male che la posizione di Arcoleo non trova condivisione nella maggioranza, nella giunta e, da quello che ci risulta, neppure nel suo partito a Palermo. Chissà forse il consigliere è attratto dalla campagna acquisti di Salvini?”.

“Le parole del consigliere comunale del Pd Rosario Arcoleo possono essere definite in un solo modo: inaccettabili”. Così una nota del coordinamento interno al Pd Palermo2017, gruppo di lavoro ispirato dai PartigianiDem. “In un momento come questo, carico di odio razzista ispirato da Salvini, chi rappresenta il Partito Democratico nelle istituzioni dovrebbe fare a meno di inseguire slogan populisti, peraltro inesatti, ed evitare di buttare benzina sulla presunta rivalità fra palermitani e non. Auspichiamo una netta presa di distanze da parte del gruppo consiliare, dichiarandoci totalmente lontani da tali affermazioni”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI