PALERMO – “Abbiamo deciso di autorizzare l’assunzione di 106 operatori ecologici che entreranno in servizio entro i prossimi venti giorni”. Lo afferma Giuseppe Todaro, presidente del consiglio di amministrazione della Rap, la società che a Palermo gestisce la raccolta e lo smaltimento dell’immondizia.
“Stamane si è riunito il Consiglio di amministrazione – aggiunge Todaro – che ha approvato la proposta di bilancio e deciso l’assunzione degli operatori in vista dell’avvio della fase due della raccolta differenziata in una vasta area della città”.
I nuovi operatori, dalle prossime ore, dovranno presentarsi negli uffici per definire la documentazione, sottoporsi alle visite mediche e svolgere un breve corso di formazione.
“Soffriamo ogni giorno della mancanza di personale – aggiunge Todaro – l’attività della Rap è condizionata dall’esiguità dell’organico che nel 2013 poteva contare su 2.300 operatori e oggi ne ha a disposizione solo 1.500″.
“È nostra intenzione far scorrere presto la graduatoria del concorso e consentire altre 200 assunzioni”.
Intanto, la Rap sta cercando di recuperare il ritardo nella raccolta degli ultimi giorni che ha lasciato per le strade tonnellate di rifiuti.
Cgil: “Bene. Vigileremo sul rispetto dei tempi”
La Fp Cgil Palermo commenta positivamente l’autorizzazione all’assunzione dei primi 106 nuovi operatori ecologici.
“L’approvazione da parte del cda di Rap e le dichiarazioni del presidente Giuseppe Todaro vanno nella direzione da noi auspicata – dichiara Andrea Gattuso, segretario Fp Cgil Palermo -. Vigileremo affinché i tempi che sono stati annunciati dal presidente Todaro siano mantenuti e che vengano al più presto messe in atto le procedure per l’assunzione di tutto il fabbisogno, i 306 operatori ecologici e i 46 autisti, fino al completamento delle graduatorie”.
Proprio ieri Andrea Gattuso e Riccardo Acquado, segretario aziendale Fp Cgil alla Rap, avevano sollecitato ai vertici aziendali l’assunzione degli operatori ecologici per colmare immediatamente i disservizi dell’azienda nella raccolta e scongiurare una nuova emergenza rifiuti estiva.
“L’assunzione degli operatori ecologici deve avvenire con la massima urgenza, non può essere più posticipata – avevano chiesto Gattuso e Acquado – specie alla luce dell’ennesima crisi dei rifiuti in città che è sotto gli occhi di tutti e che dipende dalla carenza di personale”.