PALERMO – “Piazze Pulite”, è l’iniziativa portata avanti da Rap, Reset e le associazioni “Idea e Azione” e “Quartiere Pulito”, presentata oggi a piazza Lolli. L’iniziativa è pensata per dare un volto nuovo e pulito a delle piazze che spesso sono degradate.
Alla pulizia delle piazze, che saranno effettuate il martedì ed il giovedì, partecipano i cittadini ma anche chi deve scontare una esecuzione penale esterna che hanno come scopo lavori socialmente utili.
Todaro: “Percorso da ampliare”
“Sono felice di essere qui perché sono giornate particolari, questo è un percorso che vogliamo ampliare”, ha dichiarato il presidente della Rap Giuseppe Todaro.
“Per dare dignità a questa città dobbiamo unire i puntini, cioè le società partecipate, i cittadini e i commercianti e tutti insieme, forse, possiamo dare una nuova dignità a questa città. Da qui vogliamo mandare un messaggio positivo perché penso che cose belle attirino cose belle ed un cittadino che vede una società civile che si muove ne abbia un vantaggio morale. Dobbiamo dare questi esempi virtuosi a tutta la cittadinanza”, ha concluso Todaro.
Alongi: “La città la miglioriamo attraverso la collaborazione”
“Questo è un percorso virtuoso, tra le associazioni e il comune di Palermo, che stiamo costruendo. L’abbiamo sempre detto, la città la miglioriamo solo attraverso la collaborazione con i cittadini. Ci vuole collaborazione attiva ma ci vuole anche quella giornaliera e che i cittadini evitino di abbandonare i rifiuti come spesso accade”, ha dichiarato Pietro Alongi, assessore alle Politiche ambientali nella città di Palermo.
Liboria Di Baudo: “Desideriamo una città pulita”
“Un’iniziativa di cittadini, comitati e associazioni che desiderano una città pulita e che vuole rendere le piazze luogo di aggregazione, un luogo di piacevole lettura di un giornale trascorrere dei minuti con amici e se non sono pulite non è possibile“, ha spiegato Liboria Di Baudo presidente ‘Idea e Azione’.