PALERMO – Si è tenuto stamane, nei locali della Terza circoscrizione di Palermo, in vicolo Benfante, l’incontro tra il consiglio di quartiere e i componenti della commissione Urbanistica di Palazzo delle Aquile.
Un momento di confronto nel corso del quale il parlamentino di quartiere ha presentato una serie di opere di cui chiede la realizzazione: dalla messa in sicurezza del ponte Oreto al sistema fognario, passando per rotatorie, pannelli fotovoltaici e maggiori servizi ai residenti.
Laconica la risposta della commissione, che se da un lato ha accolto le richieste promettendo di tenerle in considerazione, dall’altro ha dovuto alzare le mani di fronte alle ristrettezze di bilancio. Il 16 ottobre, sempre sugli stessi temi, i consiglieri di quartiere incontreranno l’assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè.
“Siamo soddisfatti di questo incontro – ha commentato il consigliere Maurizio Scrima (Pd) – e speriamo che finalmente si avvii un confronto con il consiglio comunale per realizzare queste opere importanti per la nostra circoscrizione”.
“Le opere di cui stiamo parlando – dice Rosario Filoramo, consigliere comunale del Pd – sono di importanza strategica. Per il sistema fognario esiste un progetto da 15 milioni di euro, attualmente in conferenza dei servizi, così come per il ponte Oreto e quello Corleone. Ma per questi due servirebbero otto milioni di euro. Fondi che attualmente non ci sono ma che andrebbero trovati immediatamente”.