Palermo, allarme legionella ai cantieri culturali della Zisa

Palermo, allarme legionella ai cantieri culturali della Zisa

È stata disposta la sanificazione, dopo si dovranno effettuare nuovi esami
LA PAURA
di
2 min di lettura

PALERMO – Trovata legionella nelle condutture ai cantieri culturali della Zisa a Palermo. I controlli sono stati eseguiti dall’Accademia delle Belle Arti che ha un protocollo da seguire.

I risultati degli esami, come riferisce l’ANSA, sono arrivati sui tavoli dei responsabili delle attività culturali comunali che gestiscono i cantieri che hanno disposto la chiusura di tutti gli spazi comunali.

La comunicazione della presenza della legionella è stata fatta ai concessionari che dovranno adeguarsi, scrive ancora l’agenzia.

È stata disposta la sanificazione, dopo si dovranno effettuare nuovi esami.

Intanto i concerti programmati nel piazzale non saranno cancellati. L’organizzazione non utilizza i servizi presenti nei cantieri ma usa bagni chimici, quindi non ci sono rischi per gli spettatori.

Di Gangi: “Si faccia chiarezza”

“Apprendo dalla stampa dell’avvenuto riscontro della presenza di legionella all’interno di uno degli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa“, dichiara la consigliera comunale del Pd Mariangela Di Gangi.

Contestualmente apprendiamo che vi sono rassicurazioni sul fatto che è stata disposta la chiusura di tutti gli spazi comunali, quindi delle tante attività culturali che ogni giorno animano quel luogo con manifestazioni, anche all’aperto, e per cui non si comprende bene perché varrebbero misure diverse, dato che sempre dalla stampa apprendiamo che nessun ostacolo vi è alle manifestazioni previste nello spazio parcheggio, che ospiterà importanti concerti negli immediati prossimi giorni”.

“A maggior ragione – aggiunge – se le rilevazioni sono state fatte sul bagno di uno soltanto degli spazi e non sulle condutture idriche generali, come pare sia effettivamente successo, occorre essere certi di stare tutelando tutte le attività dei Cantieri Culturali e, ovviamente, la salute pubblica”.

“L’amministrazione comunale – ha concluso la consigliera – dia immediatamente comunicazioni ufficiali e chiare a riguardo, comunichi quali protocolli sta seguendo e rassicuri la cittadinanza sul fatto che tutto sta avvenendo secondo quanto previsto dalla legge, non lasciando alla spontaneità il compito di divulgare cosa si può e cosa non si può fare”.

Ferrandelli: “Attività di bonifica avviate”

“In relazione al caso di legionella riscontrato in due dei 13 bagni dei locali sede dall’Accademia di Belle Arti ai Cantieri Culturali della Zisa, preciso che tutte le attività per la bonifica dei luoghi sono state attivate e che tutti i concessionari sono stati tempestivamente avvisati”, ha dichiarato l’assessore all’igiene pubblica Fabrizio Ferrandelli.

“Si è ritenuto necessario, in via precauzionale, procedere alla chiusura degli uffici comunali dotati di cisterna e di dare comunicazione dell’accaduto agli altri concessionari di spazi all’interno dei Cantieri”.

“Con serenità, affermo che tutte le misure necessarie alla tutela della salute pubblica sono state poste in essere e che le attività previste potranno continuare in tutti i luoghi con il rispetto delle prescrizioni indicate e – ha concluso l’assessore – senza esporre a rischi di contagio tramite utilizzo di bagni chimici e garantendo approvvigionamenti idrici esterni alla rete comunale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI