Salvo Lima cittadino illustre?| Giambrone: "Da rivedere" - Live Sicilia

Salvo Lima cittadino illustre?| Giambrone: “Da rivedere”

Una pagina dell'Archivio biografico comunale dedicata all'ex sindaco Salvo Lima (nella foto di repertorio) e scoppia il caso. L'assessore Giambrone promette: "Rivedremo la scheda dedicata".

PALERMO, IL CASO DELL'EX SINDACO
di
2 min di lettura

“Non si tratta di un archivio dei palermitani illustri, ma dell’archivio biografico di chi ha fatto la storia della città”, ha chiarito l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone. Il nome di Salvo Lima, ex sindaco di Palermo, compare per questo nell’elenco delle “donne e gli uomini che hanno fatto la Storia della Comune di Palermo dal V secolo d.C. ai nostri giorni”, pubblicato sul sito di Palazzo delle Aquile.

“Ha fatto certamente la storia di Palermo e non tutti – come in questo caso – ne hanno scritto una bella pagina”, ha continuato Giambrone. L’archivio biografico del Comune è stato ideato nel settembre del 2006 e si avvale di un comitato tecnico scientifico con esperti e rappresentanti di enti, fondazioni e dell’Università degli studi di Palermo. Un comitato che ha scelto personaggi della storia palermitana attivi in tutti i campi, le arti e le professioni.

“Il comitato è scaduto e verrà rimesso in piedi”, ha assicurato l’assessore alla Cultura. E Salvo Lima, avendo anche ricoperto la carica di sindaco, non poteva mancare nella carrellata di personaggi storici. Ciò che stride, però, con la storia è dove si spiega che “l’archivio è concepito modernamente e funzionalmente come repertorio biografico essenziale di una storia sociale non solo illustre, tenendo cioè conto di tutti quei cittadini che hanno contribuito al suo progresso”. E ci si chiede a che tipo di progresso Salvo Lima abbia mai potuto concorrere.

E accanto al nome di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, si trova anche quello di un “personaggio politico assai discusso”, come si legge sulla pagina del sito del comune. E dire che nella descrizione si spiega che al nome di Lima “si legano molte delle complesse vicende politiche e amministrative di Palermo dagli anni cinquanta in poi”. “Scheda imprecisa che andrà rivista, come andranno riviste tutte. Ma alla fine viene comunque fatta una precisazione importante. Ringrazio comunque il lettore di Livesicilia per la segnalazione”, ha concluso l’assessore.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI