È stato spettacolo puro dentro e fuori dal campo l’Anglo-Palermitan Trophy al “Renzo Barbera”. Davanti a 35mila persone il Manchester City di Pep Guardiola si è imposto per 3-0 contro il Palermo di Pippo Inzaghi (che oggi compie gli anni). Un risultato prevedibile vista la differenza tra le due squadre, ma sicuramente i rosanero non hanno sfigurato.
L’evento è iniziato già nel tardo pomeriggio con l’apertura dei cancelli (18.15) e il dj set di Dj Tropea. A seguire la presentazione della compagine rosanero e l’ingresso in campo di Haaland e compagni per le fasi di riscaldamento. Poi il pre-show di Rose Villain con quattro dei suoi brani tra gli applausi del pubblico palermitano. E infine, finalmente il calcio.
Il Palermo parte forte e sfiora il gol in più occasioni. Fisicamente dimostra una buona tenuta e anche qualche bella giocata (tunnel di Pohjanpalo a Stones), ma alla fine la qualità dei Citizens è uscita fuori. Nel primo tempo segna Haaland, nella ripresa ci pensa l’ex Milan Reijnders a chiudere i conti con una doppietta.
Inzaghi si può ritenere soddisfatto di quanto visto in campo. Guardiola a fine gara ha applaudito lo stadio insieme alla squadra: uno spettacolo in Curva Nord la coreografia dei tifosi del Palermo prima del fischio iniziale. L’Anglo-Palermitan Trophy lo alza al cielo il City ma al “Barbera” è stata una festa e soprattutto uno spettacolo!
Palermo-Manchester City: il tabellino
PALERMO: 1 Gomis, 3 Augello (dal 60′ Pierozzi), 6 Gomes (dal 60′ Palumbo), 8 Segre (dal 60′ Vasic), 9 Brunori (C; dal 60′ Le Douaron), 10 Ranocchia (dal 60′ Blin), 11 Gyasi, 13 Bani (dal 46′ Peda), 20 Pohjanpalo (dal 60′ Corona), 23 Diakité, 32 Ceccaroni (dall’80’ Avena). A disposizione: 22 Bardi, 63 Cutrona, 77 Di Bartolo, 5 Palumbo, 14 Vasic, 15 Nicolosi, 18 Avena, 21 Le Douaron, 27 Pierozzi, 28 Blin, 29 Peda, 31 Corona, 80 Squillacioti, 86 Brutto. Allenatore: Inzaghi.
MANCHESTER CITY: 1 Trafford (dal 46′ Ederson), 5 Stones (dal 46′ Ake), 7 Marmoush (dal 46′ Bernardo Silva), 9 Haaland (C), 14 Gonzalez (dal 46′ Reijnders), 21 Ait-Nouri (dal 46′ Gundogan), 29 Cherki (dal 46′ Savinho), 33 O’Reilly (dal 46′ Dias), 45 Khusanov (dal 46′ Doku), 52 Bobb (dal 46′ Akanji), 82 Lewis (dal 46′ Nunes). A disposizione: 31 Ederson, 3 Dias, 4 Reijnders, 6 Aké, 11 Doku, 19 Gundogan, 20 Bernardo Silva, 25 Akanji, 26 Savinho, 27 Nunes, 63 Mukasa. Allenatore: Guardiola.
ARBITRO: Abisso (Palermo). AA1: Costanzo (Orvieto). AA2: Cortese (Palermo). IV UFFICIALE: Ramondino (Palermo).
MARCATORI: 25′ Haaland (M), 59′ e 82′ Reijnders (M).
NOTE: Ammoniti: Augello (P).
Palermo-Manchester City: la partita
90′ – L’arbitro fischia tre volte, non c’è più tempo. Palermo-Manchester City termina 0-3 e i Citizens si aggiudicano l’Anglo-Palermitan Trophy!
82′ – GOL DEL MANCHESTER CITY! Ancora in gol la compagina di Guardiola con Reijnders che si inserisce centralmente in maniera magistrale!
80′ – C’è spazio anche per Avena tra i rosanero, esce Ceccaroni
73′ – Si rientra in campo, riprende la gara e Rejnders impegna subito Gomis con un tiro forte da posizione ravvicinata. Il portiere del Palermo respinge
70′ – Altra breve sosta in campo per le alte temperature
64′ – Palumbo prova il tiro a giro sfiorando l’incrocio dei pali, ancora un’occasione per i rosanero
61′ – Le Douaron sfiora il gol a due passi dalla porta difesa da Ederson su assist di Pierozzi. Il tiro del francese finisce alto
60′ – Pippo Inzaghi manda in campo Pierozzi, Palumbo, Blin, Vasic, Le Douaron e Corona. Escono Augello, Gomes, Ranocchia, Segre, Brunori e Pohjanpalo
59′ – GOL DEL MANCHESTER CITY! Tijani Reijnders riceve la sfera in mezzo all’area dei rosanero e calcia con il destro a incrociare dove Gomis non può arrivare!
Ore 22.16 – Il Manchester City cambia dieci undicesimi dei suoi, resta in campo solo Haaland. Inzaghi, invece, sostituisce Bani con Peda. Inizia la ripresa al “Barbera”
45′ – Termina sul risultato di 0-1 il primo tempo di Palermo-Manchester City
43′ – Diakité devia un gol praticamente fatto sul tiro di Cherki
30′ – Giallo per Augello
28′ – Riprende la gara dopo la pausa
26′ – Cooling break per le due squadre
25′ – GOL DEL MANCHESTER CITY! Rico Lewis serve al centro dell’area di rigore Haaland che prende la mira e calcia battendo Gomis sul palo lontano!
20′ – Adesso la squadra di Guardiola è in controllo del gioco e sta cercando in tutti i modi la via del gol
15′ – Dopo i primi minuti di fuoco tra i giocatori del Palermo, i ritmi si abbassano e il City torna a far girare il pallone
5′ – Anche Pohjanpalo vicino al gol con una giocata aerea su cross di Segre che aveva rubato la sfera all’avversario
3′ – Ceccaroni sfiora il palo alla destra di Trafford sul corner battuto da Augello
Ore 21.12 – Primo pallone affidato al Manchester City, comincia la gara al “Barbera”
Ore 21.07 – Squadre in campo per l’Anglo-Palermitan Trophy, coreografia memorabile sugli spalti della Curva Nord con gli Oasis in rosanero

(Foto Tullio Puglia)
Ore 21.00 – Quattro brani per la cantante milanese ospite dell’impianto sportivo di viale del Fante
Ore 20.50 – Inizia il pre-show di Rose Villain al “Barbera”
Ore 20.30 – Anche i ragazzi di Guardiola scendono in campo per il riscaldamento prima della partita
Ore 20.15 – I rosanero iniziano a riscaldarsi in attesa dell’ingresso in campo degli ospiti
Ore 20.00 – Presentata la squadra al pubblico palermitano, tutti i giocatori rosanero sono entrati in campo singolarmente acclamati a gran voce dagli spalti del “Barbera”

