“A pochi passi dalla splendida spiaggia di Mondello, tra le ville di via delle Sirene, si nasconde un problema da anni esaspera marciapiedi impraticabili, radici sporgenti, rami invasivi e una vegetazione fuori controllo che ha trasformato un tratto di quartiere in un pericolo costante”. A denunciarlo sono alcuni residenti.
“Le radici degli alberi hanno divelto la pavimentazione, sollevando lastre e creando avvallamenti che costringono i pedoni – inclusi anziani, famiglie con passeggini e bambini – a camminare sulla carreggiata. Una carreggiata che, specie nei mesi estivi, è occupata su entrambi i lati da auto parcheggiate, riducendo ulteriormente lo spazio disponibile”.
“Ogni due passi ci dobbiamo fermare per non inciampare, e finiamo in mezzo alla strada dove passano le macchine. È una situazione assurda”, racconta un residente esasperato. “D’estate è ancora peggio, perché tra residenti e bagnanti la via si riempie e diventa un percorso a ostacoli”.
“I rischi per la pubblica incolumità sono reali. Le alberature, lasciate senza manutenzione da anni, invadono i giardini privati, oscurano finestre e danneggiano muri e cancelli – aggiungono -. I fiori e le escrescenze che cadono abbondantemente dagli alberi rendono scivoloso il fondo e favoriscono la proliferazione di insetti, ratti e scarafaggi”.
I residenti, esasperati, raccontano di più volte segnalato la situazione al Comune e alla Rap, già a partire dal 2018. In più occasioni sono stati effettuati sopralluoghi da parte dei tecnici comunali, che hanno confermato la gravità del dissesto e la necessità di interventi urgenti. Eppure, a distanza di anni, nulla è cambiato.

