22 Novembre 2022, 10:09
2 min di lettura
Il Consiglio dei ministri ha nominato Maria Teresa Cucinotta prefetto di Palermo.
Subentra a Giuseppe Forlani andato in pensione che era arrivato il 22 maggio del 2020 in piena pandemia e aveva coordinato tutti gli interventi per limitare la diffusione del Covid.
Nata a Palermo 63 anni fa, come ultimo incarico Cucinotta è stata prefetto di Catanzaro. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione alla professione forense nel 1985 è risultata vincitrice del concorso per cancelliere presso la Corte d’Appello di Milano.
Dal 1985, ha prestato servizio per 3 anni presso la prefettura di Messina dove si è occupata del Contenzioso Invalidi Civili. Dal 1988 e sino al 2007 ha prestato servizio presso la prefettura di Palermo.
Al neo prefetto di Palermo sono arrivati gli auguri da parte di Roberto Lagalla, sindaco del capoluogo siciliano: “Esprimo il mio più sentito augurio di buon lavoro a Maria Teresa Cucinotta, nominata nuovo prefetto di Palermo dal Consiglio dei ministri. Da palermitana e avendo già avuto esperienza alla Prefettura di Palermo, sono convinto che saprà dare un prezioso contributo alla città e a tutto il territorio della provincia. Nel corso del primo colloquio avuto oggi col nuovo prefetto, ho sottolineato la volontà di massima collaborazione da parte dell’amministrazione comunale che deve mirare a un incremento dei livelli di sicurezza e legalità in città“.
“Ringrazio – ha continuato Lagalla – anche per il suo operato il prefetto vicario Anna Aurora Colosimo per aver retto la prefettura nell’ultimo periodo. In questa giornata, desidero rivolgere il mio augurio per il nuovo incarico anche a Renato Cortese, che da ottobre scorso è diventato a tutti gli effetti cittadino palermitano, designato dal Consiglio dei ministri al vertice dell’Ufficio centrale ispettivo del ministero dell’Interno“.
“Auguri di buon lavoro al nuovo prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta, che in queste ore ha ricevuto l’incarico dal Consiglio dei ministri”. A dichiaralro è Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana. Il suo importante bagaglio professionale e la sua esperienza maturata negli anni non potranno che essere qualità fondamentali sia per la città che per l’intera provincia. Sono certo che ci sarà massima collaborazione tra istituzioni. Un ringraziamento va al prefetto vicario Anna Aurora Colosimo – conclude Schifani -, che ha guidato la prefettura in queste settimane di vacatio”.
Pubblicato il
22 Novembre 2022, 10:09