PALERMO – Uomo di spettacolo, personaggio pubblico, imprenditore nel campo finanziario e adesso anche nuovo presidente del Palermo Calcio come successore di Maurizio Zamparini. Paul Baccaglini, italo-americano classe ’84, è tutto questo e molto altro. L’annuncio del nuovo numero numero uno del club di viale del Fante, membro e fondatore della Integritas Capital, ha squarciato come un fulmine a ciel sereno la giornata della tifoseria rosanero che poco dopo l’ora di pranzo hanno letteralmente visto le proprie bacheche social prese d’assalto dalle immagini del loro nuovo presidente che stringeva la mano a chi lo ha preceduto negli ultimi quindi anni. Maurizio Zamparini, visibilmente contento d’aver chiuso l’accordo con Baccaglini, ha infatti tenuto fede alle dichiarazioni della settimana precedente in cui annunciava lo sbarco in Sicilia del suo successore nella seconda settimana di marzo.
L’avventura in rosanero per l’ex vj di RTL102.5 e ‘iena’ su Italia 1 è dunque iniziata ufficialmente con il comunicato, apparso sul sito della società, che ha descritto nel dettaglio il ruolo occupato da Baccaglini all’interno del famoso fondo d’investimento anglo-americano “ha co-fondato il fondo Integritas Capital – si legge – con due soci confluiti dal mondo delle banche americane ed inglesi. Da quasi due anni Paul è anche board member e financial secretary di Foundation International, una fondazione basata in America che investe in progetti umanitari su scala mondiale”. Prima dell’arrivo alle ore 18 all’aeroporto di Punta Raisi, insieme a Zamparini e all’executive manager Baiguera, c’è stato poi anche il tempo d’aprire il primo ‘giallo’ sulla veridicità delle notizie divulgate sul nuovo patron (equivoco legato alla presenza di più società con il nome Integriate Capital negli Usa, ndr) rientrato poi nel giro di poche ore.
Resta la curiosità d’ascoltare le prime parole da presidente di Baccaglini (intorno alle 11 presso la sala stampa del ’Renzo Barbera’), dopo il ‘Forza Palermo’ pronunciato all’arrivo ieri sera in albergo al fianco di Zamparini, e comprendere quali saranno i programmi della nuova proprietà per riportare ai fasti di qualche anno fa la società e sopratutto avviare la costruzione del nuovo stadio e del centro sportivo.