PALERMO – Sono stati i vicini a lanciare l’allarme. Sentivano il trambusto provenire dalla casa dell’anziana. In quattro sono stati arrestati per rapina. Sono i palermitani Salvatore Di Stefano, 19 anni, Emanuel Barone di 22 anni, Roberto Ventimiglia, 42 anni, e Domenico Rao di 20 anni.
Sarebbero stati loro a piombare in casa di una donna di 79 anni a due passi da piazza San Domenico, nel cuore del centro storico di Palermo. L’hanno picchiata per portarsi via i soldi, la fede nunziale, un orologio Rolex e alcuni oggetti in oro. Una notte da incubo fermata dagli agenti dell’ufficio prevenzione generale.
La donna stava dormendo. Attorno alle quattro si è svegliata di soprassalto. Ha sentito che qualcuno stava cercando di buttare giù la porta. Non ha fatto in tempo a chiedere aiuto. Le hanno strappato il cellulare prima che riuscisse a comporre il 112. I quattro rapinatori si sono accaniti sull’anziana. Gli agenti l’hanno trovata con delle ferite sanguinanti al volto e in altre parti del corpo. È stata curata all’ospedale Buccheri La Ferla.
Dopo avere messo a soqquadro l’abitazione e razziato il bottino, i rapinatori hanno sentito l’arrivo dei poliziotti. Alcuni si sono nascosti i in casa, altri hanno provato a scappare. Uno di loro, Rao, si è ferito andando a sbattere contro una vetrata. I quattro sono stati arrestati con l’accusa di rapina in concorso. Ora si trovano al carcere Pagliarelli. Nella casa della donna sono stati trovati alcuni passamontagna, guanti, un coltello multiuso e un giravite.