E’ da un anno ormai che il settore scolastico si è dovuto adattare, come tutti gli altri del resto, alle normative Covid-19. Questo vuol dire che da un anno la vita degli studenti non è stata più la stessa. Gli asili, le elementari, le medie e le superiori sono già tornate a riprendere le lezioni in presenza, adottando soluzioni che preservino la sicurezza degli studenti, dei docenti e dei collaboratori scolastici. L’Università invece è ancora una grande incertezza. E’ stata tra le “vittime” più colpite di quest’ultimo anno nell’ambito dell’istruzione, tra gli studenti più “anziani” che non tornano in facoltà da mesi, e le matricole che ancora non ci hanno messo piede, e anche se sembra che la situazione si stia sbloccando, non tutte le facoltà sono pronte a una riapertura, considerata ancora rischiosa e sotto alcuni aspetti tecnici infattibile.
Nonostante questo, l’Università degli studi di Palermo non rinuncia all’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/2021, il 215° incontro dalla sua fondazione, che vista la situazione pandemica avverrà in un evento streaming lunedì 22 febbraio, a partire dalle 11:15.
L’incontro sarà sia sul canale YouTube che sulla pagina Facebook ufficiale degli Studi di Palermo, sarà condotto dalla giornalista Elvira Terranova, e prevederà una serie di interventi a cura del magnifico rettore Fabrizio Micari, del direttore generale Antonio Romeo, del rappresentante del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario in Senato Accademico Salvatore Granata, della rappresentante degli studenti in senato accademico Ilenia Concetta Giardina. Il discorso conclusivo sarà invece tenuto dal già ministro dell’università e della ricerca Gaetano Manfredi.
Pamela Villoresi, attrice e direttrice del Teatro Biondo di Palermo, leggerà Leonardo Sciascia, “La Sicilia, il Suo cuore”; Gesualdo Bufalino, “Suasoria”; Dante Alighieri, Divina Commedia, Canto XVI vv. 85-142. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Mario Incudine, con Antonio Vasta.