Palermo, solidità e pochi gol subiti | La difesa riscopre il Pipo Gonzalez

Palermo, solidità e pochi gol subiti | La difesa riscopre il Pipo Gonzalez

Dalla possibilità d'essere ceduto in estate, fino ai recenti infortuni, il costaricano è tornato titolare a suon di prestazioni.

calcio - serie a
di
2 min di lettura

PALERMO – Senza di lui in tre gare ben cinque palloni erano finiti alle spalle del giovane Josip Posavec e le chance per gli avversari di aumentare il proprio score non si contavano. Dal suo rientro, col Crotone nel match disputato a Pescara, la porta rosa si è aperta solo in tre occasioni in quattro match. Una drastica inversione di tendenza che in molti attribuiscono alla mano del nuovo tecnico De Zerbi che ha avuto la lungimiranza di recuperare un elemento importante come Giancarlo Gonzalez. Non è un caso infatti se da quando il difensore costaricano è tornato nell’undici titolare il Palermo ha ritrovato improvvisamente la sua solidità difensiva che non si ammirava con questa continuità da un paio di stagioni.

Dai margini della rosa, in cui Gonzalez era finito dopo le diverse voci di mercato che lo volevano lontano dalla Sicilia anche in virtù dell’acquisto del serbo Slobodan Rajkovic, il nazionale sudamericano ha dunque lavorato sodo per tornare in forma e guadagnarsi la fiducia di De Zerbi che già dalle sue prime settimane di lavoro in rosanero ha puntato forte sul suo rientro per sistemare la fase difensiva così carente. Il ruolo di centrale destro con Goldaniga e Cionek a completare il pacchetto arretrato ha dato subito ottime garanzie all’ex tecnico del Foggia che anche nel confronto con la Juventus ha ceduto le armi solo per un episodio sfortunato.

L’ultima gara con la Sampdoria, in cui il fortino rosanero è capitolato poi solo nei secondi finali, ha poi confermato il completo recupero dell’ex Columbus Crew che contro un avversario temibile e veloce come Luis Muriel ha retto come nel suo periodo migliore, coinciso con l’arrivo in Italia sotto la gestione di Beppe Iachini. Con De Zerbi Gonzalez poi non ha ritrovato solo la maglia da titolare dei siciliani ma anche quella della sua nazionale che, prontamente dopo le confortanti prestazioni in serie A, lo ha richiamato in servizio per la sfida amichevole contro la Russia in programma domenica 9 ottobre. Terminato l’impegno con la camiseta biancorossa il centrale tornerà a disposizione del proprio allenatore di club per preparare un match col Torino lunedì 17 in cui ci sarà da confermare la ritrovata impenetrabilità della difesa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI