PALERMO – Volotea, la compagnia aerea low-cost in Sicilia dopo aver annunciato nelle scorse settimane due nuovi collegamenti per Firenze e Tolosa, oggi conferma l’avvio della nuova rotta Palermo-Santorini.
La nuova destinazione, raggiungibile in esclusiva con la low-cost dal 1° giugno 2023 ogni lunedì e giovedì, fa salire a 18 le rotte firmate Volotea presso lo scalo.
A Palermo, per l’anno prossimo, la compagnia stima di scendere in pista con un’offerta complessiva di oltre 430.000 posti in vendita, pari a un incremento del 36% vs 2022.
Sin dal suo primo volo, Volotea ha puntato molto sulla Sicilia, instaurando un rapporto sinergico con Palermo tanto da inaugurare, nel 2013, una delle sue basi operative proprio presso il Falcone Borsellino.
Nel solo 2022, Volotea presso lo scalo di Palermo conta 40 persone, tra piloti e personale di bordo. Al Falcone Borsellino, dall’inizio del 2022 a ottobre, sono stati trasportati circa 360.000 passeggeri. Inoltre, presso lo scalo, la compagnia ha operato più di 1.700 voli, totalizzando un load factor del 91%.
L’assessore Figuccia: “Se una compagnia investe su Palermo è sempre una buona notizia”
“Il sistema più veloce per raggiungere Palermo e la Sicilia è sicuramente quello aereo, e quando una compagnia aumenta i voli da e per la nostra città e la nostra isola è sicuramente sempre una buona notizia“. Lo afferma Sabrina Figuccia, assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Palermo.
“Dopo il boom di qualche anno fa, la pandemia ha purtroppo dato un pesantissimo colpo al settore turistico, che però quest’anno ha fatto registrare numeri molto incoraggianti. E il numero dei visitatori, soprattutto stranieri, che quest’anno hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze a Palermo – continua l’assessore Figuccia – , è aumentato di parecchio. Oltre a rendere sempre più attrattiva la nostra città, dobbiamo quindi lavorare per incrementare il numero dei collegamenti aerei tra l’aeroporto “Falcone Borsellino” e il resto dell’Italia e dell’Europa. Ecco perché è basilare che compagnie aeree importanti come la Volotea investano sempre di più sullo scalo di Palermo, allargando il più possibile il ventaglio delle destinazioni e quindi il numero dei passeggeri che verranno ad ammirare le nostre bellezze naturalistiche, artistiche, architettoniche e, perché no – ha concluso Figuccia -, gustare le nostre bontà gastronomiche“.

