La situazione di salute di Papa Francesco, al quattordicesimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, è “in miglioramento” rispetto a mercoledì 26 febbraio: lo riferisce la Sala stampa vaticana nel suo bollettino quotidiano.
Le cure
Bergoglio ha passato un’altra notte tranquilla e prosegue le terapie con antibiotici e ossigeno. Oggi ha alternato ossigenoterapia ad alti flussi con ventimask. In considerazione della complessità del quadro clinico, sono necessari ulteriori giorni di stabilità clinica per sciogliere la prognosi.
La giornata di Papa Francesco
Il Santo Padre ha dedicato la mattina alla fisioterapia respiratoria alternandola al riposo, mentre il pomeriggio dopo una ulteriore seduta di fisioterapia si è raccolto in preghiera nella Cappellina dell’appartamento privato sito al 10° piano, ricevendo l’Eucarestia; quindi si è dedicato alle attività lavorative.
Gli impegni
Il suo umore è buono, dicono fonti vaticane, e ha fatto nuove analisi i cui risultati dovrebbero essere resi noti con il bollettino medico della sera. Salta l’udienza giubilare di sabato, domenica il terzo Angelus scritto. Cambia ancora l’agenda. Probabile il forfait anche alla processione della Quaresima e al giubileo dei volontari.
Papa Francesco è ricoverato a causa della polmonite bilaterale che lo ha colpito. Qualche giorno fa il momento di preghiera per Bergoglio nella cattedrale di Palermo.

