PALERMO – Ammonta a 75.000 euro la spesa per la realizzazione di nuovi parchi gioco in città o per l’implementazione di quelli già esistenti. Questa cifra va ad aggiungersi ai 150.000 euro della prima lista di parchi creati nel 2016. L’installazione comincerà entro la fine del mese di marzo. I nuovi parchi saranno realizzati presso il quartiere San Filippo Neri, Piazza Indipendenza, Villetta Uditore, Parco Robinson (Borgo Nuovo), Madonna delle Grazie (Brancaccio), Largo medaglie d’oro (Villaggio Santa Rosalia). Inoltre, saranno realizzate delle piste per lo skating a Piazza Vittorio Emanuele Orlando (sopra il parcheggio di fronte il tribunale). In questo caso, le opere saranno realizzate, con moduli prefabbricati leggeri, dal Coime nel corso del 2017 con fondi comunali già inseriti nel Piano dello stesso Coordinamento sia per l’acquisto sia per la collocazione.
Il progetto, redatto dall’area tecnica della Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture, è già stato presentato e condiviso con il Consiglio Comunale dei ragazzi. Nei prossimi giorni si svolgerà una Conferenza dei servizi decisoria per acquisire le approvazioni. Le nuove aree attrezzate andranno ad aggiungersi a quelle già realizzati nel 2016 e che verranno arricchite da nuove installazioni a Villa Trabia, Case Rocca, Villa Tricoli (pressi via Leonardo da Vinci), Villetta Di Salvo (Noce), Villetta dei colori (Boccadifalco), Villa Sperlinga, Zisa. Molti dei parchi vedranno anche l’installazione di giochi, giostrine ed altalene, accessibili dai bambini con la sedia a rotelle. Ove necessario, si provvederà a sostituire con pezzi di ricambio le parti dei giochi usurati a causa di un uso improprio o che siano state oggetto di atti vandalici. Tutte le aree saranno servite da panchine e cestini getta carta e da adeguata cartellonistica.
“Nell’anno in cui Palermo è Capitale dei giovani – dichiara il Sindaco Leoluca Orlando – si rinnovano gli interventi strutturali per dotare la città di spazi nei quali i giovani e i giovanissimi possano vivere momenti di socialità e svago. Dopo l’ingente intervento dello scorso anno, che ha reso possibile rendere nuovamente fruibili alcune aree giochi che erano state chiuse per motivi di sicurezza, come a Villa Trabia e a Villa Sperlinga e la realizzazione di una decina di nuovi spazi, ora non soltanto aumentiamo ulteriormente le aree, ma realizziamo interventi anche per i più grandi, dotando alcuni spazi di strutture idonee per lo sport e il gioco degli adolescenti. Ancora una volta questo avviene – conclude il Sindaco – grazie ad un impegno straordinario del Consiglio Comunale e del Coime, cui si unisce il fondamentale stimolo che viene da tanti genitori della città, cui chiediamo ancora una volta di aiutarci a vigilare perché questi spazi siano usati in modo adeguato e sicuro”. “Questi nuovi interventi – spiega la Consigliera comunale Alessandra Veronese, che ha la delega del Sindaco per le iniziative rivolte all’infanzia e l’adolescenza – sono il frutto di un costante dialogo avuto in questi mesi con il comitato spontaneo delle mamme, che rappresenta uno splendido esempio di sinergia fra cittadini ed amministrazione. Un grande lavoro, inoltre, è stato svolto dagli uffici, per identificare le necessità di ciascuno spazio”.