Pass Ztl e zone blu, si cambia| Il Comune si riprende il servizio - Live Sicilia

Pass Ztl e zone blu, si cambia| Il Comune si riprende il servizio

La giunta ha stabilito l'internalizzazione del servizio di stampa dei pass per Ztl e zone blu, grazie al contributo della Sispi. Sarà lo stesso Comune a occuparsene mediante circoscrizioni e postazioni anagrafiche decentrate.

LA DECISIONE DELLA GIUNTA
di
1 min di lettura

PALERMO – Pass per Ztl e zone blu, si cambia: sarà direttamente il Comune a occuparsi, da marzo in poi, della stampa e della distribuzione dei contrassegni per le zone blu, oltre a quelli per le Ztl. A deciderlo è stata la giunta comunale che ha deliberato di internalizzare un servizio che fino al primo marzo resterà però in capo alla Td group, che ha vinto nel 2007 un bando ora scaduto.

Alla Sispi adesso toccherà approntare un apposito sistema informatico per la stampa dei pass e la loro distribuzione, che sarà effettuata dal servizio Mobilità grazie anche alle sedi decentrate e alle circoscrizioni e a personale tutto comunale con un notevole risparmio rispetto a oggi: ogni pass costerà a piazza Pretoria tre euro (iva esclusa). Il tutto, ovviamente, resta però subordinato alla norma che prevede la privatizzazione della Sispi entro fine anno in quanto società strumentale. E proprio per lo stesso motivo il servizio non è stato affidato all’Amat, come ipotizzato in un primo momento.

Nel 2012 i pass emessi sono stati 20.087, i cui incassi sono andati per la maggior parte alla Td group (293mila euro) e in parte minore al Comune (98mila). Con l’internalizzazione, invece, sullo stesso numero di tagliandi piazza Pretoria incasserebbe 220mila euro, ovvero il 123 per cento in più, visto che alla Sispi andrebbero solo 73mila euro.

Twitter: @robertoimmesi

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI