Percorso congressuale e iniziativa politica all’insegna dell’unità, ma anche regionalismo differenziato, continuità territoriale, trasporti e insularità. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro che si è svolto oggi pomeriggio al Nazareno tra il commissario del Pd Sicilia Alberto Losacco, i parlamentari regionali e nazionali siciliani e il segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti. È quanto si legge in una nota diffusa dal commissario Losacco al termine della riunione a cui hanno partecipato anche il ministro per il Mezzogiorno Giuseppe Provenzano e il responsabile dem per il Sud Nicola Oddati.
A meno di un mese dalla fine del tesseramento in Sicilia e in vista del prossimo congresso che si terrà all’inizio del nuovo anno l’iniziativa ha consentito di fare il punto su quanto è stato fatto finora e sui prossimi obiettivi da raggiungere animati da uno spirito unitario.
Si è fatti un punto a 360 gradi sulla vicenda siciliana. I congressi di circolo e provinciali dovrebbero partire da gennaio. Poi si andrà a quello regionale. I parlamentari siciliani hanno chiesto risposte su trasporti, caro biglietti aerei, finanza pubblica regionale. L’incontro è durato due ore. Zingaretti ha dato disponibilità piena al sostegno del rilancio del partito in Sicilia, sollecitando un dibattito sui temi in occasione dei congressi per dare vita a un “manifesto per la Sicilia”. Da qui si dovrebbero organizzare incontri suo territori anche con i rappresentanti del governo.